Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Johnnie Walker

Il Whisky scozzese Blended più famoso al mondo
Regione Lowlands (Scozia)
Anno fondazione 1865
Indirizzo Johnnie Walker Distillery, Balmoral Rd, Kilmarnock KA3 1HL (Regno Unito)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10679_johnnie-walker_630_56da9ace-7b07-45d0-93c7-f17a012e62f4.jpg?v=1709220397

Johnnie Walker rappresenta un iconico marchio di whisky conosciuto in tutto il mondo, divenuto un cult della categoria costituendo il brand di scotch whisky più venduto in assoluto. La sede della distilleria si trova in Scozia, precisamente nella città di Kilmarnock, nelle Lowlands, sebbene i suoi scotch whisky provengano da tutte le maggiori regioni scozzesi. Le origini della distilleria risalgono al 1820, quando John Walker fondò la sua drogheria nella High Street di Kilmarnock, con tanto di magazzino e negozio di vini e distillati. In breve tempo l’imprenditore si specializzò nella commercializzazione di whisky e, successivamente, iniziò a vendere blend sotto il proprio nome. Alla morte di John i figli ereditarono il marchio, ormai affermato, creando nel 1865 il primo ufficiale blend commerciale con il nome di Old Highland Whisky. La proprietà è oggi in mano all’importante gruppo britannico Diageo, un colosso del settore che raccoglie alcune delle migliori distillerie di tutta la Scozia. Tra le idee geniali della realtà Johnnie Walker ci fu l’introduzione della bottiglia quadrata, utile per sfruttare al meglio le superfici di carico per le esportazioni e per resistere maggiormente alle inevitabili rotture durante il trasporto, oltre alla scelta di applicare un’etichetta con un angolo obliquo di 24°, elemento distintivo del marchio. Nel 1908 fu invece introdotto lo “Striding Man”, l’uomo che avanza con passo sicuro verso il futuro, divenuto ben presto un’icona universalmente nota a qualsiasi appassionato di whisky.

La produzione dei whisky firmati Johnnie Walker ha inizio con la selezione di orzo e di grano scozzesi, cereali che vengono sottoposti al processo di maltaggio prima della fermentazione. Successivamente, il fermentato è sottoposto a una doppia distillazione in grandi alambicchi di rame, con il conseguente lungo invecchiamento che ha luogo in botti di rovere per un periodo minimo di 3 anni.

Tra gli innumerevoli whisky del marchio Johnnie Walker, contraddistinti da etichette di differenti colori, spiccano il ‘Black Label’ 12 Anni, il ‘Gold Label Reserve” e il ‘Double Black’. Distillati che vanno a comporre una storica e grande produzione di blended scotch whisky di alta qualità, frutto di antiche tradizioni e della nobile arte della miscelazione.

I whisky di Johnnie Walker
25,50 
32,00