Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Koval

Dai cereali alla bottiglia: una distilleria familiare tra le fattorie del Midwest
Regione Midwest (Stati Uniti)
Anno fondazione 2008
Indirizzo 5121 North Ravenswood Ave, Chicago, IL 60640 (USA)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9866_koval_742_934edcd7-0882-4d42-93db-74984c6bc882.jpg?v=1709220877

La distilleria statunitense Koval opera a livello strettamente famigliare a Chicago, Illinois, con la volontà di produrre spirits dallo stile moderno e fine. Il progetto nacque nel 2008 dalla passione e determinazione di Robert Birnecker e Sonat Birnecker Hart, coniugi che aprirono la propria distilleria a Chicago, la prima in città dalla metà del XIX secolo. Robert, talentuoso distillatore di origine austriaca e Master Distiller di Koval, rappresenta la terza generazione distillatoria di famiglia, nonché uno dei massimi esperti e consulenti di tutti gli Stati Uniti. Invec Sonat, presidente della distilleria, può vantare oltre 10 anni di esperienza come insegnante negli Stati Uniti e in Germania ed è attivamente coinvolta in iniziative sociali. Prima di intraprendere quest’avventura, Robert e Sonat hanno avuto modo di affermarsi rispettivamente a livello governativo e accademico, lui come ambasciatore austriaco a Washington DC e lei come professoressa, salvo poi rinunciare a tutto per seguire il proprio sogno. L’obiettivo che fin dal principio ha guidato la coppia è stato quello di riuscire ad associare alla tradizione plurisecolare della famiglia di Robert l’utilizzo delle tecnologie moderne, così da donare un tocco di creatività al mondo degli spirits. In molte lingue dell’Est Europa il termine “koval” significa “fabbro”, mentre nella lingua Yiddish ha il significato di “andare avanti”. Questo nome rende omaggio sia al bisnonno di Sonat, soprannominato proprio Koval, sia al nonno di Robert, il cui cognome è Schmid, l’equivalente tedesco di Koval.

Ciascuna fase del processo produttivo alla base dei distillati di Koval è attentamente monitorata dai coniugi Birnecker, seguendo la filosofia del “from grain to bottle”. Per quanto riguarda i whiskey, fiore all’occhiello della produzione, tutto ha inizio con la selezione e raccolta di cereali coltivati a regime biologico da agricoltori fidati. Seguono le operazioni di milling e mashing, attraverso cui si ottiene una massa pronta per la fermentazione alcolica. Il fermentato è successivamente distillato tramite un peculiare alambicco in rame realizzato dall’azienda Kothe, costruito artigianalmente in Germania.

La produzione della distilleria Koval comprende gin, whiskey e altri spirits pluripremiati a livello internazionale, dotati di un carattere profumato e accessibile, di sorprendente piacevolezza e ricchezza espressiva.

I whisky di Koval