Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

La Grapperie

Vigne vecchie alla base di una produzione di qualità sublime
Regione Valle della Loira (Francia)
Anno fondazione 2004
Ettari vitati 5
Produzione annuale 15.000 bt
Indirizzo La soudairie - 37370 - Bueil-en-Touraine (France)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9817_la-grapperie_2298.jpg?v=1709220902

Il Domaine La Grapperie è una piccola e pregevole realtà produttiva situata nella Valle della Loira, più precisamente a Bueil-en-Touraine, comune della zona viticola del Touraine. Al timone della cantina si trova Renaud Guettier, un giovane e appassionato vigneron che nel 2004 ha avviato questo progetto partendo solamente da mezzo ettaro di vigna. Nel corso degli anni seguenti Renaud si è impegnato nel recupero di vecchi vigneti in abbandono, conscio del potenziale qualitativo che queste piante erano in grado di sviluppare. Infatti, egli stesso afferma: "a volte quando li trovo sono semplicemente vecchi cespugli da tempo dimenticati, ma hanno un potenziale enorme e aggiungono vigore e concentrazione straordinari ai miei vini". La bellissima cantina scavata nella roccia calcarea, è l’ambiente ideale per il riposo dei vini, che beneficiano di valori di temperatura e umidità costanti e ottimali.

I 5 ettari di filari, di oltre 80 anni di età media e dotati di ceppi secolari, sono dislocati su numerose parcelle in 4 diversi comuni, caratterizzate da suoli ricchi in argilla, calcare e selce (silex). La conduzione agronomica fa capo all’agricoltura biologica e a quella biodinamica certificate e nelle lavorazioni del suolo Renaud si avvale dell’ausilio di un cavallo, al fine di non compattare eccessivamente il terreno preservandone così la struttura e la fertilità. Pineau d’Aunis per i rossi e Chenin Blanc per i bianchi rappresentano le principali varietà allevate dal Domaine, affiancate da percentuali minori di Cot e Gamay. Le vendemmie sono eseguite a mano e l’approccio enologico è fondato sul minimo interventismo, escludendo l’utilizzo di qualsivoglia additivo enologico e non ricorrendo a chiarifiche o filtrazioni. Terminato il processo fermentativo spontaneo, le masse invecchiano per lunghi periodi essenzialmente in vecchie botti di rovere sulle fecce fini.

La produzione di La Grapperie include diverse tipologie, quali rossi e bianchi fermi, vini dallo stile ossidativo, muffati e spumanti Metodo Ancestrale. Gli Chenin Blanc mostrano tutte le qualità di questa straordinaria uva, con espressioni in grado di unire maturità, finezza e tensione minerale; così anche i suoi Pineau d’Aunis, bottiglie di emblematica tipicità dal carattere succoso e seducente.

I vini della cantina La Grapperie
41,80 
55,10