Regione | Lazio (Italia) |
---|---|
Anno fondazione | 1969 |
Indirizzo | La Tognazza, Via Colle Ottone Basso, 88 - 00049 Velletri (RM) |
La Tognazza nasce da un’intuizione del grande attore Ugo Tognazzi, che verso la metà degli anni ’60, ha deciso di acquistare una tenuta nelle campagne di Velletri con vigneti e olivi. Era un modo per dar sfogo alla sua grande passione per l’enogastronomia e per assecondare il piacere conviviale dello stare insieme attorno a un tavolo. L’olio, il vino e gli ortaggi prodotti nella tenuta, erano gli ingredienti di serate con gli amici e dei menù che preparava personalmente, grazie al suo grande amore per la cucina. La Tognazza era una sorta di rifugio dagli impegni di lavoro in cui ritrovare pace e tranquillità a contatto con la natura.
La tenuta era un vero e proprio agriturismo familiare aperto agli amici e dedicato al puro piacere della tavola. Dopo la morte di Ugo Tognazzi, la moglie Franca Bettoja ha cominciato a sviluppare l’idea di trasformare La Tognazza in una vera e propria azienda commerciale, per produrre olio, vino, confetture e altri prodotti naturali. Il progetto è stato ripreso dal figlio Gian Marco, che ha deciso di indirizzare la produzione verso vini di qualità dal carattere schietto e territoriale. La Tognazza si trova a Velletri, ma le vigne, oltre che nella proprietà storica di famiglia, sono coltivate anche nella zona dei Castelli Romani e nel Chianti. La tenuta si è così arricchita di altri terreni particolarmente vocati, che hanno consentito di ampliare e diversificare la gamma dei vini, senza modificare il volto originario dell’azienda, ancora oggi molto legata alla figura del fondatore.
La gestione della tenuta e nelle mani di Gian Marco Tognazzi, che con la consulenza di Alessandro Capria, ha saputo crear una realtà unica nel suo genere. Tra i filari si coltivano Chardonnay, Vermentino, Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah, che danno vita a una serie di etichette dai nomi ispirati ai film più famosi interpretati da Ugo Tognazzi e in particolare all’indimenticabile saga di Amici Miei. I vini vogliono esprimere uno stile di vita allegro, originale, anticonformista e gioviale, ispirato al carattere di Ugo Tognazzi. Sono etichette dal volto immediato, di grande piacevolezza, che si rifanno a un’idea di vino genuina, legata al divertimento e al piacere di stare insieme.
Lorenzo Baraldi