Laphroaig

Whisky con il sapore del tempo e della tradizione scozzese: l'antica distilleria dell'isola di Islay
RegioneIslands (Scozia)
Anno fondazione1815
IndirizzoLaphroaig, Port Ellen, Isle of Islay PA42 7DU (Regno Unito)

La distilleria Laphroaig si trova nell'isola di Islay, al largo della costa ovest della Scozia, e rappresenta una delle realtà produttive di Single Malt più apprezzate e stimate al mondo, merito del sapore unico e intenso del whisky e di un sistema produttivo antico e tradizionale. Il nome della distilleria significa, in gaelico, 'la bella buca sull'ampia baia'; infatti lo stabilimento si affaccia direttamente sul mare: un agglomerato di vecchi edifici in pietra imbiancati con luminosa calce bianca che il mare riflette e illumina.

Laphroaig fu fondata nel 1815 dai fratelli Alex e Donald Johnston, membri di un'antica famiglia scozzese del Clan Donald, di fede politica giacobita. Nonostante la storia secolare, i diversi passaggi di proprietà e il successo internazionale, la distilleria Laphroaig ha conservato un sistema di produzione tradizionale: nessun computer che automatizzi le procedure; maltaggio effettuato ancora artigianalmente sul pavimento; uso di acqua sorgiva fortemente torbata; distillazione lenta nei classici alambicchi di rame.

Per ricreare il sapore degli storici whisky, la distilleria ha condotto diversi esperimenti che hanno portato alla creazione del Laphroag Quarter Cask: un whisky invecchiato in botti più piccole ('quarter cask') di quelle convenzionalmente in uso e su cui non viene effettuato il filtraggio a freddo ('chill filtering'). Si dice così che il Quarter Cask Single Malt conservi il gusto e le caratteristiche di un whisky prodotto nell'Ottocento. Nel 1994 la distilleria è stata insignita del Royal Warrant direttamente dal Principe del Galles in persona e tuttora conserva il primato di essere l'unica distilleria ad avere acquisito tale titolo onorifico.

Laphroaig vanta numeri impressionanti di estimatori e fan in tutto il mondo, grazie a uno Scotch unico nel suo genere, distillato e invecchiato secondo criteri antichi e rigorosamente artigianali. I straordinari Laphroaig Single Malt hanno un gusto ricercato, con tonalità fortemente fenoliche e torbate, in grado di sprigionare profumi e aromi indimenticabili, intensi e affumicati.

Leggi tutto