Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Le Macioche

La potenza del Brunello interpretata da una grande famiglia del vino italiana
Regione Toscana (Italia)
Anno fondazione 1980
Ettari vitati 3.5
Produzione annuale 16.000 bt
Indirizzo Le macioche, S.P. 55 di Sant’Antimo km 4,85, 53024 Montalcino SI
Enologo Pier Paolo Chiasso
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11127_le-macioche_1562.jpg?v=1709220165

Le Macioche è una cantina di Montalcino attiva sin dagli inizi degli anni ’80 e oggi gestita dalla famiglia Cotarella, in particolare dalle tre cugine Dominga, Enrica e Marta. In questa gestione interamente al femminile vengono incarnati lo spirito, l’esperienza e l’efficienza di una delle famiglia più importanti della storia del vino in Italia, che si traducono nel concreto nella produzione di etichette di alto livello qualitativo.

La cantina Le Macioche venne fondata della famiglia Mazzocchi, scegliendo un nome che, in dialetto senese, indica le radici del corbezzolo, pianta molto presente nella tenuta. A partire dalla vendemmia 2017 la produzione porta la firma dell’importante famiglia Cotarella, che nel frattempo ha provveduto a convertire tutta la tenuta all’agricoltura biologica. Tutte le viti sono state impiantate all’inizio degli anni ’80 e poggiano su terreni collinari ricchi di argilla, con affioramenti di rocce di galestro. Queste condizioni, insieme all’altitudine di 450 metri e alle esposizioni a sud-est e sud-ovest, contribuiscono alla produzione di uve di Sangiovese dal grande potenziale. La conduzione enologica di primo livello traduce questo grande potenziale in alte espressioni del territorio: vini dotati di carattere, sostanza e struttura, sempre contrassegnati da eleganza ed equilibrio.

I vini Le Macioche esprimono con forza e sicurezza la personalità che il Sangiovese assume nel territorio di Montalcino. Le etichette di Brunello risultano austere, importanti e ricche di estratto, dalla tipica ricchezza aromatica del versante sud della denominazione. Si tratta di rossi maturati in grandi botti di rovere, come vuole la tradizione, e che richiedono un lungo affinamento in bottiglia per esprimersi al meglio. L’abilità della famiglia Cotarella è ben riconoscibile dalla volontà di adattare le grandi competenze enologiche alla tipicità del territorio ilcinese, puntando sulla qualità senza compromessi e raggiungendo grandissimi risultati.

I vini della cantina Le Macioche
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
71,40 
92 -@@-5-Veronelli
85,00