Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Leclapart David

Biodinamica, fascino e creatività: l'espressione anticonvenzionale dello Champagne
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno fondazione 1998
Ettari vitati 3
Produzione annuale 15.000 bt
Indirizzo Rue de la Mairie, 10 - 51380 Trépail FRANCIA
Enologo David Leclapart
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11434_leclapart-david_459_b1e4ce9a-f08e-4cc1-9d72-44b2240054a8.jpg?v=1709219990

David Léclapart è un vigneron artigianale della Champagne, pioniere dell’agricoltura biodinamica nella regione. Questo Récoltant Manipulant opera nel comune di Trépail, all’interno dell’areale viticolo della Montagne de Reims, dove alla scomparsa del padre nel 1996 prese le redini della tenuta di famiglia con la ferma volontà di convertirla alla biodinamica, rilasciando i primi Champagne nel 1998. Prima di ciò, il produttore conseguì un diploma alla scuola di agraria di Beaujeu ed ebbe modo di accumulare esperienza presso la cantina Léclerc-Briant a Epernay. Già nel 2000 David, quarta generazione enoica dei Léclapart, ottenne la certificazione biodinamica. Nella gestione della tenuta fondamentale è il supporto della moglie Carole, assieme alla quale il vigneron abbraccia una visione produttiva tesa a proporre Champagne da singoli vigneti e di un’unica annata, senza assemblaggi e vini di riserva.

I vigneti coltivati da David Léclapart si estendono su appena 3 ettari, riservati ai nobili vitigni della Champagne Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, distribuiti su oltre 20 distinte parcelle, tutte situate nel villaggio Premier Cru di Trépail. Le piante poggiano su suoli ricchi di marne e gesso e sono coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. L’approccio enologico è fondato su tecniche minimaliste e mai invasive, con fermentazioni spontanee affidate ai soli lieviti indigeni e completo svolgimento della malolattica. Come vasi vinari vengono adottate vasche di acciaio e piccole botti di rovere di più passaggi, mentre la presa di spuma si svolge ovviamente in bottiglia secondo il Metodo Champenoise. Durante l’intera lavorazione le aggiunte di solfiti sono minime, i vini non subiscono operazioni di chiarifica o filtrazione e gli spumanti vengono infine commercializzati senza alcun dosaggio.

Gli Champagne di David Lèclapart si fanno apprezzare per la loro purezza cristallina, configurandosi come espressioni autentiche e non convenzionali nate da una filosofia produttiva rigorosa, basata sul rispetto dei ritmi della natura e su pratiche semplici e tradizionali. Si tratta di Champagne di grande pregio prodotti in quantità molto limitate, in grado di entusiasmare gli appassionati di tutto il mondo con il loro sublime fascino.