Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

image
Consigliato da Callmewine

Les Vignes de l'Amandier

Dal granito di Régnié espressioni autentiche e sincere
Regione Borgogna (Francia)
Anno fondazione 2019
Ettari vitati 3
Produzione annuale 1.500 bt
Indirizzo 84 Impasse de l’ Amandier 69430 Regnie Durette

La piccola realtà vitivinicola Les Vignes de l’Amandier opera all’interno del comune di Régnié-Durette, nell’areale del Beaujolais, rispettando l’ambiente e l’espressione del territorio. Fondato nel 2019, questo giovane Domaine si impegna nella valorizzazione dell’AOC di Régnié, l’ultimo istituito tra i cru del Beaujolais, stretto tra Morgon e Brouilly e caratterizzato da altitudini piuttosto elevate, nonché da un’altissima presenza di granito nei suoli. Anima della tenuta è Arnal Claire, produttrice con un lungo passato presso il BRGM, l’istituto francese di ricerche geologiche e minerarie di cui è stata anche direttrice, che ha deciso di intraprendere quest’avventura vitivinicola nel Beaujolais dopo aver frequentato un corso di viticoltura ed enologia.

La tenuta di Les Vignes de l’Amandier comprende appena 3 ettari di vigneti situati nel cru di Régnié e impiantati esclusivamente con il Gamay, varietà principe del territorio del Beaujolais. I ceppi, che superano anche i 50 anni di età, poggiano su suoli granitici e sono condotti secondo i principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia è effettuata a mano e i grappoli sono vinificati interi tramite fermentazione alcolica e macerazione carbonica. La pressatura alla svinatura viene effettuata tramite un vecchio torchio verticale mentre la conseguente fase di maturazione si svolge in vasche di acciaio inox oppure in botti di rovere di più passaggi, impiegate per arrotondare i tannini e ingentilire il gusto senza però cedere eccessivi aromi di legno.

Le etichette della cantina Les Vignes de l’Amandier ruotano attorno al cru di Régnié, interpretato in maniera pura secondo differenti declinazioni. Tra queste, il Régnié ‘Afterwork’ rappresenta l’espressione più fresca e accessibile, di grandissima scorrevolezza, mentre il Régnié ‘Les Tilleuls’, che prende il nome dall’omonima parcella da cui provengono le uve, è dotato di maggiore complessità e struttura. Infine, il Régnié ‘Myx’ si fa apprezzare per il suo gusto equilibrato e succoso, delicatamente speziato.

I vini della cantina Les Vignes de l'Amandier
21,50 
25,70