Le Nostre Selezioni
Per Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Produttori
Tipologie
Le Nostre Selezioni
Grandi Distillerie
Distillerie Esclusive
Le Nostre Selezioni
Grandi Artigiani
Le Nostre Selezioni
Mondo
Produttori
Le Nostre Selezioni
Le nostre Selezioni
Tipologie
Produttori Italia
Non solo vino
Novità
I Più Visti
Lost Irish è un marchio di whiskey irlandese capace di riunire i 6 continenti in un distillato di altissima qualità dallo stile moderno. Infatti, per la produzione del suo whiskey questa realtà produttiva con sede in Irlanda impiega botti di legno provenienti dai 6 maggiori continenti: Europa, Asia, Africa, America Latina, Nord America e Oceania. Questo per rendere omaggio alle famiglie, alle storie e ai viaggi di tutti gli irlandesi che nel corso dei secoli sono emigrati in tutto il mondo, esportando la propria tradizione e la propria cultura. Il progetto è stato lanciato ufficialmente nel 2021 dagli amici di infanzia irlandesi Tim Herlihy e Neil Sands e in poco tempo è riuscito a conquistare dapprima il mercato statunitense e quindi quello irlandese, spingendosi successivamente nel resto d’Europa. Neil è l’esperto di imprenditoria creativa mentre Tim può vantare oltre 10 anni di esperienza nel mondo dell’irish whiskey.
La produzione dei whiskey di Lost Irish prevede la combinazione dei 3 principali stili di whiskey irlandese: Pot Still, Malt e Grain, il primo per apportare cremosità e sensazioni speziate, il Malt per i sentori fruttati e infine il Grain per la sua dolcezza. Il processo di distillazione consta di una tripla distillazione, finalizzata a esaltare il carattere morbido e avvolgente del distillato. Per la successiva fase di invecchiamento vengono utilizzate botti di legno provenienti da ben 6 continenti, nella fattispecie: botti sudafricane ex-brandy, botti di rovere giapponese Mizunara, botti di rovere europeo ex-sherry, botti australiane Tawny, botti colombiane ex-rum, botti di rovere statunitense ex-bourbon e botti dai Caraibi ex-rum. La combinazione tra le caratteristiche di ciascun contenitore è alla base dell’eccezionale complessità e del carattere dei whiskey Lost Irish.
L’Irish Whiskey Blended della realtà produttiva Lost Irish si fa apprezzare per la sua notevole profondità espressiva e il suo stile contemporaneo, in grado di richiamare l’essenza cosmopolita irlandese. Queste qualità rendono i whiskey di Lost Irish molto versatili, perfetti da gustare lisci e on the rocks oppure da impiegare nella preparazione di cockatil classici come l’Irish Coffee.