Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Maccario Dringenberg

Una storia d'amore e sacrificio, una piccola grande cantina ligure, i cui vini sono punto di riferimento per il Rossese
Regione Liguria (Italia)
Anno fondazione 2001
Ettari vitati 4.5
Produzione annuale 25.700 bt
Indirizzo Via Torre, 3 - San Biagio della Cima (IM)
Enologo Livio Soria
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9995_maccario-dringenberg_394.jpg?v=1709220809

La cantina Maccario Dringenberg si trova a San Biagio della Cima, un piccolo borgo in provincia di Imperia, tutto caruggi e scale, che rendono difficoltoso il transito di qualunque mezzo a motore. La piccola cantina di proprietà è sita proprio nel centro di questo paesino e ciò obbliga il trasferimento manuale delle uve per la vinificazione, ma anche tutto il lavoro nella vigna si svolge manualmente, sia perché gli impianti, ad alberello provenzale, si trovano su terrazzamenti molto scoscesi, tanto che è praticamente impossibile lavorare con mezzi meccanici, sia perché i 2,5 ettari di vigne sono suddivisi in diversi piccoli appezzamenti.

Proprietaria della cantina è Giovanna Maccario che, da giovane laureata in architettura al Politecnico di Milano prese nel 1991 le redini dell'antica tenuta di famiglia, risalente al 1800, a causa della prematura morte del padre. Oggi è coadiuvata dal marito Goetz Dringenberg, che l'ha conosciuta durante una vacanza sulla riviera ligure ed ha deciso di condividere la sua vita con lei, lasciandosi alle spalle la nativa Monaco di Baviera. È nata così la straordinaria avventura della cantina Maccario Dringemberg: una storia di grande passione, amore incondizionato per il proprio lavoro e spirito di sacrificio, visto che in questa terra meravigliosa ma impervia tutto è difficile e richiede duro lavoro. 

Ci troviamo nell'estremo occidentale della Liguria, al confine con la grande tradizione occitana, dove le vigne poggiano su un terreno composto di arenaria-calcarea oppure su argille solidificate, che a contatto con gli agenti atmosferici si frantumano in lamelle e pezzettini. Orgoglio della cantina è il cru Luvaira di Rossese di Dolceacqua, dove i ceppi centenari producono ottima uva. Tra i migliori e più tipici vini rossi italiani va senz'altro ricordato anche il Rossese di Dolceacqua Superiore “Posau”, che ha reso celebre la cantina Maccario Dringemberg tra tutti gli appassionati e amanti del vino. 

"Giovanna Maccario, curiosa verso il mondo che la circonda e convinta che la sensibilità del vignaiolo sia la miglior arma di produzione, conduce la sua azienda con invidiabile sicurezza, portandola ogni anni un po' più su, verso traguardi di autentica eccellenza"

Guida Slowine 2016
I vini di Maccario Dringenberg