Regione | Valle del Rodano (Francia) |
---|---|
Indirizzo | SAS Costières Wine & Spirits, Château Guiot, D197 - 30800 Saint-Gilles (francia) |
La realtà produttiva Maison Cornut opera nel comune di Saint-Gilles, luogo in cui la famiglia Cornut produce vini e distillati di qualità da 9 generazioni, sebbene la fondazione ufficiale della Maison risalga al 1976. Saint-Gilles si trova tra le splendide città di Nîmes e Arles, nell’estremità meridionale della Valle del Rodano, a ridosso del litorale mediterraneo. In questo affascinante territorio, gli attuali proprietari della Maison, i fratelli gemelli Numa e Alexis Cornut, lavorano nel rispetto della salute dell’ambiente. Inoltre, la visione produttiva dei due prevede il recupero di pratiche tradizionali in modo tale da assecondare l’autenticità espressiva del territorio.
Seguendo i principi dell’agricoltura biologica, Numa e Alexis di Maison Cornut allevano i vitigni Chardonnay, Mourvèdre e Carignan. Le viti si trovano in vecchie vigne impiantate su terreni prevalentemente argillosi e calcarei, altresì contraddistinti da un’abbondante presenza di ghiaia. In cantina, le fermentazioni si realizzano in maniera spontanea in uova di cemento per intervento dei soli lieviti naturalmente presenti sulle uve e nell’ambiente di vinificazione e sempre in cemento le masse restano a maturare per diversi mesi sulle fecce fini. L’imbottigliamento finale è eseguito senza aggiunte di solfiti, nel massimo rispetto della genuinità del vino. Per quanto riguarda il gin, questo viene prodotto a partire da botaniche delle coste del Mediterraneo provenienti da coltivazioni biologiche certificate. Ciascun ingrediente è distillato separatamente in piccoli lotti e tra questi rientrano il ginepro, il cedro, il limone, il rosmarino, la lavanda, il sale marino, l’ago di pino e il timo. Invece, il rum proviene da barili accuratamente selezionati da diverse distillerie dell’isola di Martinica, nei Caraibi, prodotti con puro succo di canna da zucchero e imbottigliati in Francia. Infine, Maison Cornut commercializza anche rinfrescanti liquori al limone e alla menta da agricoltura biologica.
I vini e distillati di Maison Cornut spiccano per la loro dimensione pura e genuina, moderna ma allo stesso tempo legata alla tradizione della Francia Meridionale.