Regione | Siberia (Russia) |
---|---|
Anno fondazione | 1868 |
Indirizzo | Irkutsk, Oblast' di Irkuts (Russia) |
Il marchio di vodka Mamont esprime con audacia il carattere glaciale della Russia Siberiana, territorio dell’Asia settentrionale noto per le sue condizioni climatiche estreme. L’idea di creare questa vodka, confezionata con l’inconfondibile bottiglia a forma di zanna di mammut, affonda le sue radici nel 2001, quando un gruppo di 12 esploratori rimase intrappolato nel Polo Sud dopo un atterraggio di emergenza. In attesa dei soccorsi, per contrastare il freddo glaciale dell’Antartide gli esploratori riscaldarono i propri corpi bevendo vodka. Intanto il gruppo già pianificava la prossima avventura: andare alla ricerca del grande mammut siberiano. Così, quando un anno più tardi venne scoperta la zanna del mammut Yukagir nella fredda tundra siberiana, uno degli esploratori si precipitò nel luogo del ritrovamento, dove trovò uno spettacolare mammut in stato di conservazione ottimale, preservato dall’azione dei ghiacci nel corso dei millenni. Per rendere omaggio allo straordinario ritrovamento, l’esploratore decise di creare la Vodka Mamont, termine russo che significa “mammut” appunto.
Le vodka del marchio Mamont vengono prodotte all’interno della distilleria Itkul, la più antica di tutta la Siberia, costruita nel lontano 1868 nella regione dell’Altai, celebre per la purezza delle sue sorgenti di acqua. Itkul è l’unica distilleria della Siberia a controllare direttamente in un unico luogo tutte le fasi produttive, dalla germinazione dei cereali fino all’imbottigliamento finale. In particolare, i cereali utilizzati sono il grano invernale, la segale, l’orzo e il miglio, lasciati germinare dopo la raccolta. A seguito della fermentazione alcolica della massa di cereali vengono effettuate ben 6 distillazioni in alambicchi di rame, operazione finalizzata a ottenere una vodka purissima. Il distillato è quindi diluito con acqua della sorgente artesiana locale e viene infine filtrato con carbone attivo di betulla arricchito di ioni di argento. Segue il confezionamento con l’originale bottiglia a forma di zanna di mammut.
Le vodka di Mamont sono distillati dal carattere morbido e puro, orgogliosamente siberiano. Perfette da gustare lisce fredde, queste vodka si prestano in maniera eccezionale anche alla realizzazione di cocktail, come il classico Moscow Mule.