Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Marc Rossignol

Côte d’Or: tra territorio e passione
Regione Borgogna (Francia)
Indirizzo Rossignol Marc, 2 Rue de l'Abreuvoir - 21190 Volnay (Francia)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16482_marc-rossignol_3047.jpg?v=1709219327

Il Domaine Michel & Marc Rossignol opera nella prestigiosissima Côte d’Or, precisamente a Volnay, comune della Côte de Beaune dalla consolidata tradizione rossista. Qui, da generazioni la famiglia Rossignol si tramanda le conoscenze del territorio e la passione per la vitivinicoltura, forte di una tradizione iniziata addirittura nel XVI secolo. Grazie alla sua fama, Michel Rossignol, attuale titolare del Domaine di famiglia, cura i vigneti del celebre Hospices de Beaune, nato come ospedale nel XV secolo e divenuto una bellissima realtà non profit dedita alla vendita di vino proveniente dai più grandi appezzamenti della Borgogna per destinare il ricavato agli ospedali locali. In particolare, la vendita dei vini dell’Hospices de Beaune avviene dal 2005 tramite un’asta annuale, organizzata la terza domenica di novembre e gestita da Christie’s, la più grande casa d’asta al mondo.

Gli ettari a disposizione del Domaine Michel & Marc Rossignol sono 6, interamente dedicati ai nobili vitigni borgognoni Chardonnay e, soprattutto, Pinot Noir, varietà di punta della tenuta. Le viti arrivano fino a 50 anni di età e la vendemmia viene effettuata a mano da una squadra di circa 20 persone, esclusivamente quando gli acini hanno raggiunto lo stadio di maturazione ideale, sempre con rese in uva per ettaro piuttosto limitate. I grappoli sono quindi immediatamente trasferiti in cantina e vinificati attraverso fermentazioni in tini di rovere o vasche di acciaio inox, senza bucce per lo Chardonnay e con macerazioni di circa 2 settimane per le uve di Pinot Noir, solitamente diraspate. La macerazione si accompagna a follature e rimontaggi periodici e per la conseguente fase di invecchiamento vengono adottate prevalentemente piccole botti di rovere borgognone da 228 litri, conosciute come “pièces”, con una percentuale di legni nuovi raramente superiore al 20%, fattore che consente agli aromi del rovere di non prevalere mai sul frutto del vino.

Il Domaine Michel & Marc Rossignol è abile interprete delle importanti AOC di Beaune Premier Cru, Volnay e Pommard, tutte situate nella Côte de Beaune. La produzione è piuttosto limitata e comprende etichette dal profilo equilibrato e piacevole, mai sopra le righe.

I vini di Marc Rossignol
70,00