Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Masut da Rive

L’impronta internazionale moderna del terroir goriziano
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno fondazione 1995
Ettari vitati 28
Produzione annuale 130.000 bt
Indirizzo Via Alessandro Manzoni 82 - 34070, Mariano del Friuli (GO)
Enologo Marco e Fabrizio Gallo
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9753_masut-da-rive_1320.jpg?v=1709220939

Masùt da Rive è dal 1900 il nome con cui sono conosciuti a Mariano del Friuli i membri della famiglia Gallo, ben radicati nella provincia goriziana, che da generazioni si dedicano alla cura delle uve nei vigneti di proprietà e alla minuziosa ricerca della perfezione in cantina. Rispettando la tradizione appresa durante i decenni ma applicandola ad un gusto moderno, evoluto e cosmopolita, Masùt da Rive vinifica con l’unico scopo di raggiungere eleganza e finezza aromatica. La principale vocazione che anima questi vignaioli è data dalla necessità di esprimere fedelmente le qualità organolettiche tipiche di questo terroir, da sempre terra di grandi vini bianchi ma che lascia spazio anche a ottime interpretazioni di Pinot Nero, tra i prodotti di spicco della cantina.

Per Masùt da Rive, la ricerca della qualità comincia in vigna: i cicli naturali della vite vengono rispettati e seguiti con attenzione, per comprendere il momento perfetto di maturazione adatto alla raccolta. Le vendemmie sono svolte rigorosamente a mano per poi giungere al lavoro in cantina, dove gli interventi da attuare sono decisi in base alla qualità specifica di ogni annata. La tendenza è di mantenere integre le proprietà aromatiche del frutto, valorizzando le qualità aromatiche ottenute tramite le precise maturazioni in vigna. A pressature soffici sottovuoto seguono fermentazioni svolte da lieviti selezionati, elevando poi i vini base con affinamenti in acciaio per i bianchi, volti a mantenere freschezza, e in pregiati legni francesi per i rossi per esaltarne la struttura.

I tratti salienti dei vini di Masùt da Rive sono apprezzati grazie ai bianchi fini ed eleganti e rossi identificati per longevità e carattere, diversificati su più linee di offerta: la selezione “Scudi” che rappresenta con identità i classici del territorio seguita dalle etichette top, identificate dalle “White Label” e “Black Label”, frutti di un’accurata cernita delle uve migliori, materia prima per interpretazioni enologiche di grande valore.

I vini del Friuli di Masùt da Rive
29,50 
15,50 
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
14,80 
18,50 
15,00