Regione | Olanda Meridionale (Olanda) |
---|---|
Anno fondazione | 2017 |
Indirizzo | Jachthavenweg 61D, 4311 NC Bruinisse, Paesi Bassi |
Oyester 44 è una distilleria fuori dal comune, nata da una forte passione per l’oceano e tutto ciò che ha da offrire. Non a caso sorge nella regione Zeeland, zona caratterizzata da numerosi fiordi e arcipelaghi che lasciano spazio al protagonista indiscusso della sua storia: il mare. Il suo fondatore, Chris Liebau, si è fortemente ispirato alla secolare tradizione marittima olandese per la definizione della vodka Oyester, deciso a condensare in una bottiglia una vera e propria celebrazione del terroir marino. Il suo nome, oltre a richiamare la parola inglese oyster - ostrica -, incorpora il vocabolo “YE” utilizzato sia per identificare le imbarcazioni dei pescatori del villaggio di Yerseke, dove da generazioni vengono allevate le celeberrime ostriche imperiali olandesi, sia nell’antica espressione piratesca “avast ye!” ovvero “tenetevi forte!”. Anche la scelta del colore per le bottiglie è una dedica all’eredità neerlandese: il “Royal Blue” infatti, è divenuto simbolo dei Paesi Bassi nel mondo già dal XVI secolo, grazie al commercio delle fini ceramiche di Delft.
La Oyester 44 ha sede in un edificio un tempo utilizzato da mitilicoltori e ostricoltori, affacciato sull’oceano dal pittoresco porto peschereccio del villaggio di Bruinisse. Qui ha preso forma il sogno di Chris che, da verace olandese, desiderava creare una Vodka che potesse essere il perfetto abbinamento a piatti di ostriche e frutti di mare, dal gusto deciso e caratteristico. Tale desiderio si concretizza nella lavorazione artigianale di patate novelle, verbena e melissa provenienti da colture biologiche, locali e sostenibili. Il distillato viene poi completato con un inaspettato mix dal sapore oceanico: un delicato infuso di rinomate ostriche imperiali e acqua di mare filtrata.
La vocazione della Oyester 44 per l’artigianalità e la valorizzazione del sapore atlantico più forte e autentico è ben riconoscibile nell’attenzione al dettaglio che ne caratterizza la produzione, dalla distillazione al design. La boutique racconta la storia di un amore per la regione e per il mare, ma anche di una forte passione per i suoi frutti, rendendola una sorprendente rivelazione. Per apprezzarla, è il caso di dirlo, “avast ye!” – “tenetevi forte!”.
"A chi piacciono cose noiose, scialbe, prevedibili?"
Chris Liebau