Regione | Alto Adige (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Weingut Hans Rottensteiner, Via Sarentino, 1A - 39100 Bolzano (BZ) |
Petruskellerei costituisce un progetto parallelo della cantina a conduzione famigliare Rottensteiner, realtà di spicco del territorio altoatesino, che prende vita dalla selezione e vinificazione separata di alcune partite di uve che possono esprimere caratteristiche peculiari, sempre rimanendo saldamente fedeli al contesto varietale e territoriale. L’ambiente è quindi quello della provincia Bolzano, composto da vette perennemente innevate e incantevoli sentieri che si snodano tra le montagne verdi in un territorio in cui si respirano tradizione e orgoglio.
Gli ettari di vigneti a disposizione della realtà altoatesina Petruskellerei sono 7, impiantati su terreni argillosi, ghiaiosi e calcarei e dedicati ai vitigni Lagrein, Schiava, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc per quanto riguarda le uve rosse, Gewurztraminer, Sylvaner, Pinot Bianco, Müller-Thurgau, Moscato Giallo e Pinot Grigio tra le varietà destinate ai vini bianchi. I filari sono collocati su ripidi pendii ad altitudini che arrivano fino a 400 metri sul livello del mare, beneficiando inoltre di un’eccellente esposizione a sud-ovest. Fondamentale è poi l’influenza climatica, con le basse temperature e le importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte che consentono l’ottenimento di vini molto freschi e profumati. La vendemmia viene eseguita a mano in cassette ed è associata a un’attenta selezione dei grappoli, che vengono quindi immediatamente trasferiti in cantina dove le fermentazioni si realizzano a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Per la conseguente fase di invecchiamento sono adottate sempre vasche di acciaio, fatta eccezione per alcuni rossi che maturano invece in botti di rovere.
La produzione firmata Petruskellerei dal Weingut Hans Rottensteiner racchiude bottiglie di alta accessibilità che esprimono l’essenza alpina del Südtirol, che si tratti di vini bianchi agili e minerali oppure di rossi succosi e intensamente fruttati, passando per rosati e vini da dessert di pregevole fattura.