Regione | Regione Champagne (Francia) |
---|---|
Anno fondazione | 1982 |
Indirizzo | 20 Rue Paul Doumer - 02400 - Brasles (France) |
La Maison Philippe Dechelle è una piccola realtà di carattere artigianale, cha da più generazioni porta avanti con grande passione la produzione di Champagne di qualità. La famiglia Dechelle è da sempre nel mondo del vino. Il nonno dell’attuale proprietario, oltre che viticoltore, era esperto negli innesti e dopo la crisi e la distruzione delle vigne provocata dalla fillossera alla fine dell’Ottocento, partecipò alla ricostruzione del vigneto francese piantando i nuovi impianti su piede americano. Nel 1982, Philippe Dechelle ha cominciato a occuparsi delle proprietà familiari, decidendo di lasciare la cooperativa a cui conferiva le uve per mettersi in proprio e fondare una sua maison indipendente.
La tenuta si trova a Brasles, nell’area della Vallée de la Marne occidentale e si estende su una superficie complessiva di 9 ettari, suddivisi in numerose parcelle, tutte di eccellente qualità. Le vigne sono coltivate su dolci rilievi soleggiati e ben ventilati, caratterizzati dalla presenza di marne calcaree. La gestione si fonda sull’antico savoir-faire tramandato di generazione in generazione, sul buon senso contadino e sull’attenta osservazione della natura. La condizione di Maison indipendente consente di avere sempre il massimo controllo su tutta la filiera lavorativa e di poter gestire ogni fase, dalla vigna alla cantina, in completa autonomia e perseguendo sempre l’obiettivo della qualità.
Le uve di Pinot Noir, Meunier e Chardonnay sono vendemmiate a piena maturità, quando esprimono un’ottima ricchezza aromatica, pur conservando un’elevata acidità, presupposto fondamentare per realizzare eccellenti basi spumante. Al termine della prima vinificazione, i vins clairs vengono fatti affinare per qualche mese, prima di procedere all’assemblaggio e alla seconda fermentazione in bottiglia, che dura minimo tre anni. Tutto il processo produttivo prevede un utilizzo minimo di solforosa, in modo da lasciare la massima integrità e naturale espressività al vino. Il risultato finale dona Champagne in grado di coniugare una buona evoluzione e un’intensità aromatica, con la freschezza tesa e minerale tipica del pregiato terroir.