Traccia il tuo ordine qui

Traccia il tuo ordine qui

Il Carnasciale

Il miracolo del Caberlot: la storia di un grande vino toscano
Regione Toscana (Italia)
Anno fondazione 1985
Ettari vitati 6
Produzione annuale 25.000 bt
Indirizzo Loc. Podere Il Carnasciale - 52020 Mercatale Valdarno (AR)
Enologo Peter Schilling, Marco Maffei
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10189_il-carnasciale_722_b963c0c5-be39-444b-99c2-e732be8bffef.jpg?v=1709220682

Podere Il Carnasciale è una cantina toscana dalla dimensione unica, strettamente legata al Caberlot, vitigno derivante da un incrocio spontaneo tra le nobili varietà bordolesi Cabernet Franc e Merlot, da cui il nome. Fu l’agronomo Remigio Bordini a scoprire l’ibrido in un vigneto abbandonato nei Colli Euganei, in Veneto, negli anni ’60 del secolo scorso. Nei primi anni ’80 il tedesco Wolf Rogosky, pubblicista di fama internazionale, assaggiò un vino a base di Caberlot prodotto dall’enologo Vittorio Fiore, innamorandosene immediatamente. Così assieme alla moglie Bettina, con la quale stava già pensando di investire in una produzione vinicola in Toscana, decise di puntare tutto su questa rara varietà, inizialmente conosciuta con la sigla L32, ribattezzata da Wolf come Caberlot. Il luogo scelto per il progetto fu quello di Mercatale Valdarno, tra le colline della provincia di Arezzo, a ridosso del confine tra il Chianti e la Valdarno. Qui, la tradizione di Podere Il Carnasciale è oggi portata avanti da Moritz Rogosky assieme alla madre Bettina.

La proprietà di Podere Il Carnasciale comprende poco più di 5 ettari di vigneti, impiantati con i vitigni a bacca nera Caberlot e Sangiovese. Gli appezzamenti sono sistemati su terreni sabbiosi ricchi di scheletro, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 425 metri sul livello del mare. La conduzione agronomica si fonda sui principi dell’agricoltura biologica certificata e la vendemmia è effettuata interamente a mano con un’attenta selezione delle uve. Per le vinificazioni vengono adottate piccole vasche di acciaio e tini di cemento, contenitori nei quali la fermentazione alcolica si accompagna a follature manuali giornaliere, finalizzate a estrarre in maniera delicata i componenti più nobili contenuti nelle bucce. Invece, gli invecchiamenti hanno luogo in barrique nuove di rovere francese o in botti grandi e sono seguiti da lunghe soste in bottiglia prima della definitiva immissione sul mercato del vino. Lungo l’intero processo produttivo è poi escluso il ricorso a operazioni di filtrazione.

‘Il Caberlot’ rappresenta il vino di punta di Podere Il Carnasciale, un vino rosso elegante e di importante struttura, in principio commercializzato esclusivamente in formato magnum. Questa etichetta viene prodotta attraverso una selezione delle migliori botti, con le restanti destinate al Rosso ‘Carnasciale’.

I vini di Il Carnasciale
95 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
173,40 
4 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-5-Veronelli
327,40 
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
75,00