Regione | Lazio (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Isola di Ponza, Lazio |
Ponza Dry Gin è un progetto avviato a Ponza, isola vulcanica del Basso Lazio, con l’idea di catturare e trasmettere nella bottiglia i profumi di questa incantevole località marittima. Fondatori di Ponza Dry Gin sono Alessandro Flandina, Daniele Iorio e Ivan Arduini, tre soci che hanno creato questa realtà produttiva con l’intenzione di realizzare il primo gin dell’isola di Ponza.
Il Ponza Dry Gin viene prodotto a partire da una selezione di numerose botaniche raccolte principalmente nell’isola di Ponza, tra cui il finocchietto selvatico, il limone, il cardamomo, il coriandolo, l’angelica e l’immancabile ginepro, con un’aggiunta di sale marino dell’isola. Nella lavorazione viene utilizzato il cosiddetto “metodo del compound”, che prevede la miscelazione a freddo degli infusi con alcool neutro, senza una nuova distillazione. In particolare, per la base del distillato sono impiegati puro alcool neutro di cereali e acqua distillata. Le due principali botaniche impiegate sono il limone e il finocchietto selvatico, entrambe di origine biologica e provenienti dall’isola di Ponza. A seguito dell’infusione, queste botaniche vengono distillate in un alambicco semplice in rame a fuoco diretto e il distillato base così prodotto è miscelato con il resto degli ingredienti. Dopo un breve periodo di maturazione si procede alle operazioni di filtrazione e di diluizione fino al 42% di volume alcolometrico, cui segue l’aggiunta finale del sale marino.
Gustare il Ponza Dry Gin è come immergersi nell’ambiente dell’isola, con il suo mare turchese e i promontori rocciosi punteggiati da macchia mediterranea. Questo gin è ricco di profumi e sapori freschi di agrumi e balsamici di erbe aromatiche, con un tocco salmastro a donare ulteriore carattere. Lo stesso aspetto della bottiglia, realizzata interamente in vetro riciclabile, richiama il colore dell’acqua azzurra e cristallina che ricopre le spiagge di Ponza. Le varianti di cocktail suggeriti da Ponza Dry Gin sono il Ponza-Negroni, il Ponza Tonic e il Cala Feola Acqua.