Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Portobello

La grande tradizione inglese del gin da un antico bar di Notting Hill
Regione Area di Londra (Inghilterra)
Anno fondazione 1740
Indirizzo The Portobello Star, 171 Portobello Rd Notting Hill, London, W11 2DY
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10981_portobello_550.jpg?v=1709220240

Oltre a essere una delle strade più celebri e originali di Londra, Portobello Road è anche una realtà produttiva britannica dedita alla produzione di gin “old school”. Il progetto nacque sul finire del 2011 proprio a Portobello Road, nel rinomato quartiere di Notting Hill, dove i tre amici Ged Feltham, Jake Burger e Paul Lane decisero di aprire un museo del gin, forti della loro ricca collezione di manufatti legati a questo popolare distillato e ad altre bevande alcoliche. Il museo, che è il secondo più piccolo di Londra, venne chiamato “The Ginstitute” e i tre amici si accorsero che un museo del gin senza un proprio gin sarebbe rimasto per sempre incompleto. Ged, Jake e Paul avviarono così una piccola produzione utilizzando “Copernicus II”, un piccolo alambicco di rame da 30 litri. Dopo 9 mesi di ricerca e sperimentazioni venne infine creato il primo distillato, il Gin London Dry ‘N° 171’, appellativo che riprende il civico del museo. L’aspetto produttivo venne affidato all’esperienza del maestro distillatore Charles Maxwell, nona generazione di distillatori della famiglia, ex presidente della Worshipful Company of Distillers e proprietario di The Thames Distillery, ubicata nella zona sud-ovest di Londra.

I gin della distilleria Portobello Road vengono realizzati in Inghilterra a partire da grano inglese impiegato per la base di alcol. Questa viene combinata con 9 differenti botaniche provenienti da tutto il mondo, tra cui: bacche di ginepro e iris dalla Toscana, scorze di limone spagnolo, scorze di arancia amara da Haiti o dal Marocco, noce moscata dall’Indonesia e corteccia di cassia dal sud-est asiatico, ma anche semi di coriandolo, radice di liquirizia e radice di angelica.

Quelli di Portobello Road sono gin unici e molto versatili, eccezionali da bere lisci, perfetti per la miscelazione in cocktail classici come il Gin & Tonic, il Martini e il Negroni. Da provare anche in cocktail moderni e innovativi che prevedano l’impiego di ingredienti dal sapore forte e caratteristico come quello dei gin firmati Portobello Road, pluripremiati a livello internazionale e particolarmente apprezzati dai bartender di tutto il mondo.

I gin di Portobello Ginstitute