Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Prieto y Prieta

Whisky di granturco messicano a Oaxaca
Regione Oaxaca (Messico)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16115_prieto-y-prieta_3011_10b57a2d-7a76-4ba4-9582-b5f078cfa6f3.jpg?v=1709219344

Prieto y Prieta è un marchio originale ed eccentrico che comprende ricercati whisky prodotti nello stato di Oaxaca, Messico. Il marchio fa capo a Koch, realtà produttiva a conduzione famigliare fondata nel 2009 come distilleria specializzata esclusivamente all’elaborazione di mezcal. Nel 2018 la famiglia ha deciso con audacia di intraprendere la produzione di whisky affidandosi al talento di Txomin Alcorta, mastro distillatore francese con grande esperienza nell’ambito del cognac e dell’arte dell’invecchiamento in botti di legno. L’idea è quella di realizzare whisky innovativi di fattura artigianale che affondano le proprie radici nella cultura e nel territorio di Oaxaca.

I whisky del marchio Prieto y Prieta vengono elaborati a partire da una selezione di quattro differenti varietà di mais autoctone del territorio di Oaxaca: granturco viola Bolita, granturco bianco Conejo, granturco giallo Chalqueño e granturco rosso Tepecintle. In particolare, il mais bianco e quello giallo apportano note dolci e fruttate mentre i mais rosso e viola regalano peculiari sensazioni terrose. Le differenti varietà del cereale vengono lavorate meccanicamente prima della fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox, da cui si ricava un fermentato leggero che viene sottoposto a distillazione tramite alambicchi in rame. Il successivo periodo di invecchiamento ha luogo in tre differenti tipologie di botti di rovere: barrique nuove di rovere francese, che conferiscono corpo e aromi speziati, botti di secondo passaggio di rovere americano, che donano dolci sentori di vaniglia e cocco, e botti di rovere americano impiegate in precedenza per la maturazione dello sherry, responsabili della profondità espressiva del whisky.

I whisky messicani del marchio Prieto y Prieta si caratterizzano per lo stile innovativo e moderno che richiama in parte il mezcal, tradizionale distillato di agave messicano, e in parte il cognac, pregiata acquavite di vino che il mastro distillatore Txomin Alcorta conosce molto bene. In particolare, i whisky Prieto y Prieta spiccano per i ricchi profumi di frutta matura, spezie dolci e frutta secca, nonché per il loro gusto morbido e cremoso.

Le bottiglie di Prieto y Prieta
56,00