Regione | Sardegna (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Via Morandi, 2/E - 07100 Sassari (SS) |
Pure Sardinia è una realtà italiana dedita all’elaborazione di spirits che attraverso i propri prodotti intende condensare l’essenza aromatica della Sardegna per trasportare l’assaggiatore in un viaggio nella verde macchia mediterranea e nelle spiagge turchesi che costellano questa bellissima e selvaggia isola. Il marchio nasce dall’intuizione di Flavio Porcu, ex manager convinto che il territorio sardo, con i suoi frutti, i suoi profumi e i suoi sapori, fosse ideale per una produzione artigianale di distillati intimamente legati al territorio. Inizialmente coinvolta solo nella produzione di gin, Pure Sardinia ha presto abbracciato altre tipologie di bevande, come un ricercato vermouth a base di Nuragus aromatizzato con diverse erbe spontanee del territorio, un classico mirto di Sardegna e una vodka distillata da grano coltivato nella pianura del Campidano. Oltre alla realizzazione di deliziosi gin, vermouth, vodka, mirto e amari, Pure Sardinia si dedica alla produzione di olio EVO e di vini dalle varietà sarde più rinomate: Cannonau e Vermentino.
I prodotti di Pure Sardinia vengono realizzati a partire da un’accurata selezione di materie prime naturali della Sardegna. Per i gin sono utilizzate bacche di ginepro selvatico raccolte a mano, ingrediente essenziale per la categoria, che vengono poste in infusione per 30 giorni in alcool di cereali o di melassa e quindi distillate in maniera artigianale lenta con metodo discontinuo tramite caldaia a vapore e alambicco in rame. Alle bacche di ginepro possono anche essere aggiunti altri ingredienti come la salvia desoleana, le foglie di mirto, il lentisco, l’artemisia, le scorze di limone e di arancia e le bacche di pomodoro. Invece, il vermouth è elaborato a partire da una base di vino di Nuragus maturata in acciaio per due anni, cui viene aggiunta un’infusione di erbe tipiche della macchia mediterranea, alcol e zucchero.
La selezione della distilleria Pure Sardinia comprende gin, vermouth, mirto, amari, vodka e vini, categorie diverse accomunate dal forte legame con il territorio sardo, di cui si configurano come fedeli portavoce. Peculiare è l’espressione del Gin ‘Doro Aged’, prodotto a partire da ingredienti al 100% sardi e maturato per 12 mesi in vecchie botti di castagno.