Regione | Gotaland (Svezia) |
---|---|
Indirizzo | Purity Vodka, Ångbåtsbron 1B, 211 20 Malmö, Svezia |
La Purity è una distilleria svedese che viene considerata un marchio di riferimento della produzione di Vodka. Molti altri distillati possono utilizzare ingredienti simili, ma quello che distingue le Vodka Purity è il meticoloso e lento processo di multi-distillazione che si ripete per ben 17, 34, 51 volte (dipende dalla tipologia) al fine di raggiungere la più pura e profonda essenza del “cuore” del distillato. I distillatori da 600 litri, oggi fabbricati in rame, sono gli stessi realizzati nel XIII secolo nel Castello di Ellinge, situato nell’estremo sud della Svezia, nella storica regione del Götaland. La materia prima gioca un ruolo fondamentale, infatti gli ingredienti, quali grano invernale svedese certificato biologico e l’orzo maltato, vengono accuratamente selezionati e prodotti senza alcun processo chimico. La miscelazione combinata a fuoco basso delle materie, insieme all’acqua ricca di minerali (cosa originale, poiché normalmente le distillerie usano acqua distillata) prelevata da un purissimo pozzo artesiano svedese, dà origine ad uno spirit ricco di profumi e sapore, in cui il grano regala pulizia e freschezza e l’orzo aggiunge consistenza e corpo.
Nessun altro produttore di Vodka al mondo impiega un processo produttivo così lento ed elaborato, soltanto la Purity Distillery può vantare questo primato, al punto da diventare uno dei nomi più ricercati e apprezzati nel grande mercato dei distillati. Dietro alla produzione si cela la figura della Master Blender Thomas Kuttanen, che ha creduto e dedicato molto tempo al progetto sin dall’inizio dell’attività.
Purezza, eleganza, finezza e pulizia sono soltanto alcuni dei tratti più caratteristici della linea delle Vodka Purity, che ormai occupano gli scaffali dei bar più importanti al mondo e che catturano l’attenzione con il loro design originale e sfarzoso dalla forma di diamante o ghiaccio. Da provare in purezza con alcuni cubetti di ghiaccio, può diventare la base per un cocktail singolare ed eccentrico, di grande purezza espressiva