Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rey Zapoteco

Il Mezcal autentico di una piccola distilleria familiare
Regione Oaxaca (Messico)
Indirizzo Carretera Internacional Km 49 s/n - 70440 Santiago Matatlán, Oaxaca (Messico)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12499_rey-zapoteco_2810.jpg?v=1709219456

Dietro al marchio di Mezcal El Rey Zapoteco c’è una piccola realtà di carattere familiare, che ha sede Santiago Matatlán, nella regione messicana di Oaxaca, considerata la patria di questo tradizionale distillato, ormai diventato una vera e propria icona del paese. La distilleria ha saputo conservare nel tempo il suo carattere artigianale, che si traduce in procedimenti basati sulle antiche consuetudini, con lavorazioni manuali e un meticoloso rispetto del più antico savoir-faire locale. Si tratta di uno dei marchi di Mezcal più antico e prestigioso di Oaxaca e ancora oggi esprime etichette di alta gamma, particolarmente apprezzate dagli appassionati alla ricerca del gusto autentico di un grande Mezcal, lontano dalla produzione industriale che domina il mercato globale.

El Rey Zapoteco, proprio per aver conservato la sua originaria dimensione artigianale, è ancora oggi in grado di assicurare un controllo su tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione delle piante di agave, fino all’imbottigliamento finale. Proprio grazie a questo, riesce a produrre dei distillati di altissima qualità. Il maestro mezcalero Efrain Hernandez Escobar ha scelto per la produzione l’agave di varietà Espadin, che viene lavorata una volta che ha raggiunto l’età adulta, ovvero gli 8-10 anni. Le foglie della pianta vengono tagliate in modo da mantenere solo parte più preziosa, il cuore o piña. La cottura della piña si svolge secondo le più antiche usanze in un forno in pietre o mattoni interrato, che mantiene naturalmente il calore senza dispersioni.

Al termine del lungo processo di cottura, l’agave viene tritata con una macina a pietra azionata da un cavallo. La pasta sfibrata è lasciata a macerare e fermentare con lieviti naturali per diversi giorni, in modo che si possa poi estrarre il succo. La fermentazione avviene in due fasi successive in alambicchi in rame discontinui, che permettono di sublimare profumi e aromi, regalando un nettare di notevole finezza espressiva. Nasce così l’eccellenza di una piccola produzione, in grado di valorizzare le migliori qualità e il volto autentico del grande Mezcal di Oaxaca.

I mezcal di Rey Zapoteco
68,00