Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rhebokskloof

Il grande adattamento delle varietà internazionali al territorio di Paarl
Regione Paarl (Sud Africa)
Anno fondazione 1989
Ettari vitati 36
Indirizzo Rhebokskloof Wine Estate, Noord Agter - Paarl Rd, Windmeul, 7623 (ZA)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_13841_rhebokskloof_2880.jpg?v=1709219402

La realtà sudafricana Rhebokskloof è protagonista di espressioni dal pregevole stile internazionale che riflettono l’avanguardia viticola del Nuovo Mondo. La cantina opera oltre i confini settentrionali della celebre zona di Stellenbosch, nel territorio di Paarl, areale che si presenta con un clima più caldo rispetto a quello di Stellenbosch e per questo un tempo noto soprattutto per i suoi vini fortificati. L’aspetto enologico è nelle mani di Rolanie Lotz, nipote di uno dei più rinomati vignaioli della zona di Paarl, che si è quindi avvicinata al mondo della viticoltura fin da piccola, quando il nonno piantò per i suoi nipoti un vigneto di Moscato di Alessandria per consentirgli di gustare l’uva dolce e aromatica. La tenuta offre anche l’opportunità di mangiare nel ristorante interno e di organizzare feste, matrimoni o altri eventi immersi nel verde dei vigneti di Paarl.

La superficie vitata della cantina Rhebokskloof consta di 36 ettari dedicati per il 70% a varietà a bacca nera, come lo Shiraz, il Pinotage, il Mourvèdre, il Durif e il Carignan, e per la restante parte a uve bianche, quali Chardonnay e Chenin Blanc. I vigneti della tenuta, circondati da specie vegetali locali, formano un anfiteatro naturale caratterizzato da esposizioni che vanno da nord-est a sud-ovest. Le viti sono impiantate su terreni ricchi di granito e marmo nero e godono di altitudini comprese tra i 100 e i 500 metri sul livello del mare. In generale, i filari esposti a est soffrono meno le elevate temperature estive mentre quelli esposti a ovest risultano più protetti dai forti venti che spesso spirano nella regione. Inoltre, le ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte favoriscono la corretta maturazione aromatica e fenolica degli acini. Le vendemmie manuali, che solitamente vengono effettuate tra la fine di gennaio e l’inizio di marzo, si accompagnano a severe selezioni dei grappoli mentre l’enologia applicata mira a esprimere il carattere intrinseco del vitigno e del territorio.

La cantina Rhebokskloof è specializzata nella produzione di etichette che ammiccano al Rodano, soprattutto per quanto riguarda lo Shiraz, sebbene realizzi anche bianchi da Chardonnay e Chenin di altissima qualità. Il motto di Rolanie è quello di dare vita a “vini che aiutino a creare ricordi che dureranno per sempre”.

I vini di Rhebokskloof