Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Rhum Rhum

Il sogno di Gargano e Capovilla: produrre il rum agricolo migliore del mondo
Regione Marie Galante (Caraibi)
Anno fondazione 2006
Indirizzo Marie-Galante (Guadalupa)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10956_rhum-rhum_592_563a217b-9940-43cd-ab1b-aca75cc00e40.jpg?v=1709220253

Il marchio Rhum Rhum è frutto dell’incontro tra l’esperta arte distillatoria italiana e l’essenza caraibica del bellissimo arcipelago di Guadalupa, incontro che ha portato alla nascita di rum artigianali dal carattere profondo e affascinante. Le origini del progetto risalgono al 2005, anno in cui Luca Gargano, titolare di Velier, portò Gianni Capovilla, proprietario della celebre distilleria Capovilla di Bassano del Grappa, a Marie-Galante, isola di Guadalupa. Mostrandogli il fascino dell’isola, Luca convinse Gianni ad avviare una collaborazione con l’obiettivo di realizzare un grandissimo rum agricole in grado di rievocare l’antico stile ottocentesco, quello dei migliori rum. Fondamentale fu poi per Gargano l’incontro con Dominique Thierry, titolare della distilleria Bielle, ancorato alla tradizionale arte connessa alla produzione di rum.

I distillati del marchio Rhum Rhum vengono prodotti a partire da puro succo di canna da zucchero coltivata in maniera sostenibile nel clima tropicale dell’isola di Marie-Galante. Le piante fanno capo alle rare varietà Canne Rouge e B47.259 e sono raccolte unicamente quando hanno raggiunto la piena maturazione. La lenta fermentazione alcolica del succo di canna da zucchero dura ben 5-6 giorni e si svolge a temperatura controllata in tini aperti, senza che il succo venga diluito. Il lento decorso della fermentazione è un passaggio fondamentale per determinare la qualità dei distillati Rhum Rhum in quanto consente lo sviluppo di aromi di eccezionale ricchezza e complessità. Segue una doppia distillazione del fermentato in alambicchi di rame a bagnomaria progettati dal mastro distillatore Gianni Capovilla e fabbricati dall’azienda tedesca Müller, un’eccellenza del settore. Terminato il processo di distillazione i rum possono essere imbottigliati dopo un adeguato riposo in contenitori di acciaio inox come Rhum Blanc oppure sottoposti a un prolungato invecchiamento in botti di legno, sempre nel clima tropicale di Guadalupa. Lungo l’intera lavorazione è poi escluso l’impiego di qualsiasi additivo.

I rum agricole del marchio Rhum Rhum colpiscono fin da subito per la loro straordinaria concentrazione e ricchezza sensoriale, caratteristiche che rispecchiano lo stile più tradizionale e pregiato di questo celebre distillato dei Caraibi.

I rum di Rhum Rhum