Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Moncuit Robert

Dalla Cote des Blancs, una piccola perla enologica nel mondo dello Champagne
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno fondazione 1889
Indirizzo 2, Place de la gare - 51190 Le Mesnil-Sur-Oger
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10825_moncuit-robert_470_05f31404-28b6-4f80-943f-f747b412e4f9.jpg?v=1710321639

Nel cuore della Côte des Blancs, esattamente all’interno del villaggio Grand Cru di Le Mesnil-sur-Oger, nascono gli Champagne raffinati e profondi del Récoltant Manipulant Robert Moncuit. Le radici storiche di questa realtà champenoise risalgono al 1889, anno in cui il nonno di Robert, Alex, avviò la propria attività vitivinicola. Ad Alex succedette il figlio Alexandre, il quale ampliò la tenuta con l’acquisto di nuovi vigneti. Tuttavia, fu solo con Robert nel 1935 che la cantina iniziò a commercializzare le prime etichette sotto il nome di famiglia affermandosi nel panorama enologico della Côte des Blanc. Al timone della tenuta si trovano oggi Françoise Moncuit e Pierre Amillet, rispettivamente la quarta e la quinta generazione vinicola della famiglia Moncuit, i quali lavorano con sommo rispetto verso l’ambiente e la nobile tradizione dell’areale.

Come da tradizione per la Côte des Blancs, la piattaforma varietale della cantina Robert Moncuit è incentrata sullo Chardonnay, vitigno-simbolo della zona, affiancato da percentuali minori di Pinot Noir. Le piante, in larga parte di età superiore ai 50 anni, crescono esclusivamente all’interno di villaggi classificati Grand Cru sui caratteristici suoli gessosi della regione. La raccolta è eseguita rigorosamente a mano e in cantina le vinificazioni si realizzano attraverso pressatura soffice e fermentazioni a temperatura controllata in vasche di acciaio inox o in botti di rovere francese. Parte dei vin de reserve deriva da riserve perpetue, elaborate cioè in stile ossidativo con lunghi invecchiamenti in legno. Ovviamente, la presa di spuma si realizza in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con gli affinamenti sui lieviti che vanno da 24 fino a oltre 70 mesi per le etichette più prestigiose. I dosaggi sono poi mantenuti sempre molto bassi allo scopo di non interferire con l’espressione del territorio.

Obiettivo della cantina RM Robert Moncuit è quello di far emergere lo straordinario carattere minerale della Côte des Blancs attraverso Champagne puri e complessi. Missione centrata: dal ‘Les Grands Blancs’ al ‘Perpetuelle’ passando per il ‘Grand Cuvée’ gli Champagne firmati Robert Moncuit costituiscono una rara perla enologica nel mondo delle bollicine.

Gli Champagne di Robert Moncuit
134,60