Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Roeno

roeno
Regione Veneto (Italia)
Ettari vitati 80
Produzione annuale 350.000 bt
Indirizzo Via Mama, 5 - Brentino Belluno (VR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9683_roeno_133_15aa134f-e13f-4b34-8392-c7e4acf8ae97.jpg?v=1722515307

La Cantina Roeno è una splendida realtà che si trova a Brentino Belluno, lungo la valle d’Adige, nella zona di confine tra Veneto e Trentino. La famiglia Fugatti è presente in quest’area da più generazioni e oggi gestisce un’importante tenuta che produce ottimi vini, capaci di rispecchiare in modo fedele le migliori tradizioni del territorio.  La proprietà si trova nella zona collinare alle pendici del monte Baldo e dei monti della Lessinia. La maggior parte dei vigneti sono situati all’interno della denominazione Terradeiforti, ma alcuni appezzamenti si estendono a sud fino all’area di Affi e Caprino Veronese e a nord in provincia di Trento, all’interno della zona disciplinata dalla denominazione Trento Doc.

La tenuta rappresenta un vero e proprio mosaico di terroir differenti, ciascuno con caratteristiche pedoclimatiche uniche e peculiari. Questa peculiarità è una vera ricchezza per l’azienda, poiché offre la possibilità di coltivare ogni vitigno nel luogo più adatto ad esprimersi sui migliori livelli qualitativi. La gamma dei vini rispecchia perfettamente questa logica e si basa sulla coltivazione delle principali varietà storicamente presenti in queste terre. La collezione dei vini Reono è suddivisa in tre linee: I Vigneti, è dedicata ai classici del territorio, Pinot Grigio, Chardonnay, Müller Thurgau, Gewürztraminer, Marzemino e Teroldego. La linea Le Selezioni propone le etichette frutto del desiderio di ricerca, come Il Vino del Fondatore, il Riesling Renano Praecipuus, il Solaris e l’Enantio. Infine, la linea Firme raccoglie le bottiglie che rappresentano la storia della famiglia Fugatti, fortemente legate alla passione e all’amore per questa terra.

Un discorso a parte merita l’etichetta Enantio Riserva Prefillossera 1865. Una bottiglia prodotta in edizione speciale numerata di circa 5000 bottiglie l’anno, che rappresenta una vera rarità. Il vino nasce, infatti, da una vigna a piede franco di 150 anni del vitigno autoctono Enantio, sopravvissuta alla fillossera grazie alla sua collocazione in una zona sabbiosa. Un vino della memoria, che racconta la memoria storica dell’azienda e del territorio. Una vigna monumentale, con viti dai tronchi enormi, che merita assolutamente una visita. Per chi volesse fermarsi in cantina per qualche giorno e godersi con calma i vigneti e i vini, Roeno gestisce un’accogliente locanda con camere e un ristorante.

I vini di Roeno
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
29,90 
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine
35,80