Regione | Toscana (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Loc. Teccognano, C.S. 565 - 52044 Cortona (AR) |
Sabatini è il marchio di un Gin Toscano, che si è messo in luce per un carattere di forte territorialità. Si tratta di un’etichetta che segue la moda diffusa in tutto il m ondo, di reinterpretare il classico modello del London Dry Gin, adattandolo alle botaniche locali. Il progetto è nato dalla passione della famiglia Sabatini per il mondo degli Sprits e per il rito dell’aperitivo, come piacevole momento conviviale. L’amore per i distillati e i liquori fa parte della storia della famiglia. All’inizio del secolo scorso, il loro avo Guglielmo Giacosa, dopo aver conseguito il diploma in enologia ad Alba, lavorò in Australia e in Sud America per un famoso marchio di Vermouth. Grazie a questa importante esperienza, e alla profonda conoscenza del mercato nazionale e internazionale, decise di mettersi in proprio aprendo una distilleria.
È nata da questa tradizione l’idea di creare un distillato elegante e raffinato, che potesse esprimere i profumi e gli aromi della Toscana e in particolare con il territorio di Cortona, la terra natale della famiglia Sabatini. In Val di Chiana si trovano, infatti, Villa Sabatini e Villa Ugo, le storiche proprietà che rappresentano il nucleo originario dell’azienda. La conoscenza del mondo del Gin e un lavoro condotto con grande competenza, ha consentito al marchio Sabatini di mettersi in luce nel panorama sia italiano che internazionale come rappresentante della grande tradizione Toscana. Il Gin è stato subito apprezzato per la sua originalità e per la trasparenza con cui è riuscito a condensare ed esaltare lo spirito autentico di una regione amata in tutto il mondo per la sua storia, le sue bellezze artistiche e naturali.
Il Sabatini Gin è una versione del classico London Dry realizzato solo ed esclusivamente con botaniche che provengono dalle terre della Toscana, non è un caso che le migliori bacche di ginepro, utilizzate anche da famosi marchi internazionali di alta gamma, provengano proprio da questa regione. La ricetta si fonda su un’equilibrata miscela di: Ginepro, Iris Fiorentino, Coriandolo, Foglie di olivo, Salvia, Timo, Lavanda, Finocchietto selvatico, Lemon verbena. Il Gin è una vera espressione del terroir di Cortona ed è realizzato con un procedimento di lavorazione ancora artigianale, che prevede lunghe infusioni delle botaniche e un processo di distillazione molto accurato, in modo da preservare tutti i profumi e gli aromi delle erbe.