Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

San Cristoforo

Originalità, freschezza, mineralità e dosaggi minimi in Franciacorta
Regione Lombardia (Italia)
Anno fondazione 1992
Ettari vitati 10
Produzione annuale 80.000 bt
Indirizzo Via Villanuova, 2 - 25030 Erbusco (BS)
Enologo Bruno Dotti
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10618_san-cristoforo_932_4a440309-ff17-4093-a76d-37fe8715775e.jpg?v=1709220428

La casa spumantistica San Cristoforo si dedica alla produzione di bollicine raffinate nella celeberrima zona della Franciacorta, territorio in cui nel 1992 Claudia e Bruno avviarono il proprio progetto vitivinicolo spinti dall’amore per la terra, l’agricoltura e il vino, con il forte desiderio di trasformare questa passione in un lavoro. Nel 1996 venne costruita la cantina interrata, localizzata nel comune di Erbusco, e nello stesso anno furono lanciate sul mercato le prime bottiglie di Franciacorta, che in breve tempo riscontrarono un grande successo. Oggi Bruno e Claudia sono assistiti dalla giovane figlia Celeste, la quale ha apportato il proprio spirito innovativo.

I vigneti della cantina San Cristoforo si estendono su 10 ettari, dislocati all’interno del comune di Erbusco, nel cuore della Franciacorta. Questi sono dedicati allo Chardonnay e al Pinot Nero, vitigni divenuti un classico degli spumanti Metodo Classico grazie al loro carattere nobile ed elegante. Le piante beneficiano dei suoli di origine morenica caratterizzati da un’alta presenza di argilla e calcare e, quando le uve hanno raggiunto lo stadio ideale di maturazione, si procede con la vendemmia manuale. L’enologia adottata è tesa verso la ricerca della massima qualità perseguibile escludendo però qualsiasi pratica di forzatura, cercando sempre di interpretare al meglio l’annata. Per le fermentazioni vengono utilizzate vasche di acciaio inox termoregolate, in modo tale da preservare la freschezza e i profumi primari del vino, con la conseguente presa di spuma che avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico. Le soste sui lieviti in vetro vanno dai 24 fino ai 72 mesi e i dosaggi sono per lo più mantenuti bassi, in modo da esaltare la qualità più vera del territorio.

I Franciacorta San Cristoforo sono spumanti di pregevole qualità ed piacevolezza, ricchi di sensazioni fragranti, che si tratti delle cuvée, dei millesimati oppure del rosé. Lo stile della cantina è impostato sulla ricerca di una vibrante freschezza e mineralità, nonché su attributi come la complessità e la pulizia aromatica, al fine di proporre Franciacorta degni del nome.

"Tradizione, semplicità e passione sono i valori che distinguono la nostra famiglia e il nostro lavoro"

Celeste Dotti
I Franciacorta della cantina San Cristoforo