Le Nostre Selezioni
Per Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Provenienza
Prezzo
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Le Nostre Selezioni
Carta Vini
Produttori
Tipologie
Le Nostre Selezioni
Grandi Distillerie
Distillerie Esclusive
Le Nostre Selezioni
Grandi Artigiani
Le Nostre Selezioni
Mondo
Produttori
Le Nostre Selezioni
Le nostre Selezioni
Tipologie
Produttori Italia
Non solo vino
Novità
I Più Visti
Regione | Andalusia (Spagna) |
---|---|
Anno fondazione | 1781 |
Indirizzo | C/ Lealas, 26-30 11404, Jerez de la Frontera Cadice |
Da oltre 240 anni Sanchez Romate produce grandi vini e distillati nella zona di Jerez della Frontera, situata nella regione spagnola dell’Andalusia occidentale. Il clima mediterraneo e i terreni sono da sempre molto adatti alla viticoltura. La presenza dei vitigni autoctoni: Palomino, Moscatel e Pedro Ximénez rende questi vini unici e assolutamente inimitabili. La cantina è stata creata nel 1781 da Juan Sánchez de la Torre e ancora oggi la tenuta è gestita dalla stessa famiglia, che continua la produzione grazie a un savoir-faire tramandato di generazione in generazione. I suoi vini rappresentano la storia e la tradizione andalusa, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Le origini della viticoltura in queste terre sono antichissime. Più di 3000 anni fa i Fenici crearono i primi scali commerciali lungo la costa di Cadice e introdussero anche la coltivazione della vite. In seguito furono i Romani a sviluppare la viticoltura in tutta la penisola iberica, consolidando una tradizione che non si è poi mai più interrotta fino ai giorni nostri. Nei secoli XIV e XV i vini di Jerez erano già famosi in Spagna, per poi conquistare anche i mercati internazionali, in particolare quello inglese. La zona di produzione dei vini Jerez e Manzanilla si trova nei territori comunali di Jerez de la Frontera, El Puerto de Santa María, Sanlúcar de Barrameda, Trebujena, Chipiona, Rota, Puerto Real, Chiclana de la Frontera e Lebrija.
L’area si divide in “Jerez Superior”, caratterizzata da terreni di albariza, composta da terre bianche con alta percentuale di carbonato di calcio e in “Zona de Crianza” che si estende tra Jerez de la Frontera, El Puerto de Santa María e Sanlúcar de Barrameda, che delimita, invece, l’area in cui si possono far invecchiare i vini. La cantina Sánchez Romate possiede vigneti in due diverse tenute: Pago Añina, situata vicino alla costa e Pago Cuartillo, che si trova nell’entroterra ed è la zona dedicata alla realizzazione dei vini della tipologia Oloroso. Grazie a queste particolari condizioni ambientali e a una secolare esperienza, Sanchez Romate è in grado di proporre una vasta gamma di etichette delle tipologie: Fino, Amontillado, Oloroso, Pedro Ximenez e Brandy di Jerez.