Regione | Piemonte (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Diageo, SS231, 63/65 -12069 Santa Vittoria d'Alba CN |
La distilleria di Santa Vittoria d’Alba è uno degli stabilimenti produttivi più virtuosi ed efficienti del gruppo internazionale Diageo. In questo angolo di Piemonte, conosciuto per vini importanti e prestigiosi, Diageo ha saputo coniugare gli importanti numeri di produzione all’eccellenza tipicamente italiana e queste sede di produzione è divenuto uno dei centri più importanti del noto gruppo internazionale. Efficienza e qualità sono i due principi su cui si fonda una produzione di circa 135 milioni di litri, suddivisa tra vini, distillati e soft drink. L’attenzione per la sostenibilità ambientale è una priorità; per questo motivo si fa sempre più uso di fonti di energia rinnovabili e, all’interno dello stabilimento, è presente un impianto di cogenerazione di energia elettrica.
La Santa Vittoria Distillery è la culla dei distillati premium prodotti da Diageo in Italia. La produzione è affidata al mastro distillatore Lorenzo Rosso, attorno a cui si raccoglie un team molto preparato. Il gruppo internazionale ha investito su di lui per creare distillati made in Italy dallo stile artigianale per conquistare il pubblico di appassionati e intenditori.
Da questo progetto è nato il marchio Villa Ascenti: un gin 100% italiano, creato con ingredienti piemontesi, tra cui uva Moscato, menta fresca, timo ed erbe aromatiche, utilizzate poche ore dopo la raccolta. Per questa produzione è stato restaurato un alambicco Frilli in rame degli anni Settanta, che rende necessarie lavorazioni artigianali small batch, cioè di piccole quantità per volta. La continua disponibilità delle materie prime è garantita dagli accordi che il mastro distillatore Lorenzo Rosso ha stipulato con i coltivatori e i fornitori locali. A partire da questo distillato è cominciata la grande sfida tutta italiana del gruppo Diageo: imporsi come punto di riferimento anche per prodotti dallo stile artigianale e di altissima qualità.