Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Savoia

Un aperitivo sul triangolo Torino-Milano-Sicilia
Regione Piemonte (Italia)
Indirizzo Via Montegrappa, 37 - 10024 Moncalieri (TO)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10451_savoia_2125.jpg?v=1709220514

La realtà produttiva torinese Savoia è specializzata nella realizzazione dell’Amaro Dolce Americano, creazione che unisce la tradizione tutta italiana del vermouth e del bitter. Infatti, questi due ingredienti sono alla base del celebre cocktail Americano, il cui nome deriva dal pugile italiano Primo Carnera, soprannominato “l’Americano” per via dei suoi successi negli Stati Uniti. Altre fonti attribuiscono l’origine del nome dall’usanza degli statunitensi nei primi del ‘900 di bere il vermouth miscelato con liquori amari e gin formando una combinazione che prendeva il nome di “coktail”. Comunque, sembra che questo cocktail nasca a cavallo tra il XIX e XX secolo come variazione del Milano Torino, realizzato sempre con bitter di Milano e vermouth di Torino ma senza l’aggiunta della soda. Ideatore del progetto Savoia è Giuseppe Gallo, noto bartender che dopo 15 anni in giro per il mondo a divulgare la conoscenza del vermouth tra addetti ai lavori e consumatori decise di tuffarsi in quest’avventura. Oggi Giuseppe è considerato tra i massimi esperti di spirits, bitter e liquori italiani. La veste rossa del suo Amaro Dolce Americano intende richiamare il colore dei foulard rossi indossati da Giuseppe Garibaldi e i suoi Mille patrioti che nel 1860, sotto le istruzioni del Re Vittorio Emanuele II di Savoia, marciarono verso il Meridione per annettere il Regno delle Due Sicilie e proclamare così l’Unità d’Italia.

L’elaborazione dell’Amaro Dolce Americano Rosso di Savoia inizia con la selezione di ingredienti di prima qualità come l’artemisia, le radici di genziana, le scorze di arancia amara, la cannella, il rabarbaro, il cardamomo, l’anice stellato, il legno di cassia e la cascarilla. La formula trae ispirazione dalla ricetta originale del ‘Bitter di Milano’ risalente al 1897 e viene arricchita dall’aggiunta di Marsala Fine Semi-Secco invecchiato per 14 mesi in botti di rovere, vino liquoroso che apporta complessità e piacevoli note tostate e di spezie dolci.

L’Amaro Dolce Americano Rosso della realtà produttiva Savoia è stato pensato come un rinfrescante aperitivo in grado di trasmettere la lunga tradizione italiana dell’Americano.

I distillati di Savoia
22,90