Regione | Hanoi (Vietnam) |
---|---|
Anno fondazione | 2018 |
Indirizzo | Song Cai Distillery, XWX8+HC8, Unnamed Road, Đông Dư, Gia Lâm, Hà Nội, Vietnam |
In Vietnam, precisamente nella regione di Hanoi, sorge la realtà produttiva Song Cai, prima distilleria vietnamita dedita alla produzione di gin. Infatti, si tratta della prima tenuta del suo genere al 100% di proprietà vietnamita, nata nel 2018 con l’obiettivo di fotografare il sapore del territorio realizzando gin e altri distillati. Fondatore della distilleria è il vietnamita-americano Daniel Nguyen, visionario dell’agricoltura sostenibile che con i suoi gin e spirits si prefigge l’obiettivo di valorizzare il Vietnam nel mondo e il tessuto rurale locale. Per alimentare questo intento, le botaniche utilizzate nella preparazione dei distillati vengono acquistate da coltivatori vietnamiti a prezzi corretti e Daniel investe molto in programmi di riforestazione, tutela delle specie vegetali del territorio e assistenza educativa per le comunità native, finanziando inoltre attrezzature e strutture agricole. L’appellativo “Song Cai” significa “fiume madre”, un omaggio alla culla della civiltà vietnamita.
I prodotti di Song Cai vengono elaborati a partire da un’accurata selezione di botaniche del Vietnam provenienti da coltivazioni di lunga data di famiglie delle popolazioni locali di H’mong, Red Dzao e Kinh. In particolare, nell’elaborazione del primo Dry Gin del Vietnam in assoluto, Daniel Nguyen ha impiegato 16 differenti ingredienti del territorio, tra cui curcuma verde, pepe della giungla, cardamomo nero, liquirizia e pomelo. Invece, nel Gin London Dry ‘Floral’ Vietnam si ritrovano diversi fiori locali come il fiore di artiglio del drago, l’ylang-ylang, il gelsomino, la magnolia e il fiore di pomelo. Il processo di distillazione si realizza in alambicchi di rame pot stills alimentati a fuoco diretto secondo il più laborioso e qualitativo metodo discontinuo.
Da questo processo sostenibile e articolato hanno origine gli spirits di Song Cai, distillati morbidi e complessi che racchiudono in essi l’essenza del territorio vietnamita. I gin rappresentano il fulcro della produzione e le bottiglie vengono confezionate con colorate etichette ispirate ad Hang Trong, un antico stile di pittura del Vietnam.