Regione | Amburgo (Germania) |
---|---|
Anno fondazione | 2016 |
Indirizzo | Bahrenfelder Steindamm 2 - 22761 Hamburg (Germania) |
Il Sul Gin è un distillato artigianale prodotto dalla Altona Spirit Manifature di Amburgo. Si tratta di un Gin originale, particolarmente apprezzato dagli appassionati per la purezza e l’eleganza del sorso e per la composizione aromatica, ispirata ai profumi delle erbe spontanee della costa sud-ovest del Portogallo. È un vero e proprio omaggio a una terra ricca di storia e caratterizzata da una natura ancora selvaggia e incontaminata, affacciata sull’immensità dell’orizzonte dell’Oceano Atlantico. La sua lavorazione, ancora in piccoli lotti, ne garantisce una particolare cura, che si traduce in un gusto unico e inimitabile, fresco e piacevolmente agrumato.
Il fascino del Gin Sur risiede in un’accurata selezione di botaniche di eccellente qualità, raccolte lungo la costa portoghese, che da Sétubal scende fino alla leggendaria punta di Capo di São Vicente, per poi proseguire verso Sagres e la regione dell’Algarve. Tra le erbe e le spezie utilizzate ci sono: le bacche di ginepro, il coriandolo, il rosmarino, il cisto, la lavanda, i petali di rosa, la cannella e i limoni dell’Algarve, famosi per la loro grande dimensione e la buccia molto spessa, ricca di aromi e di profumatissimi olii essenziali. La distillazione si svolge con un piccolo alambicco in rame da 100 litri, che permette lavorazioni in lotti artigianali, curati nei minimi dettagli con grande passione, in modo da ottenere un risultato finale di qualità assoluta. Il grado alcolico è abbassato utilizzando dell’acqua purissima, proveniente da fonti dell’incontaminata zona di Lüneburg, a sud di Amburgo.
Sintesi perfetta tra la tradizione dei grandi Gin del nord Europa e gli aromi intensi della costa Portoghese, Sur è il punto d’incontro tra due mondi, fusione tra antico saper fare artigianale tedesco e conoscenza delle migliori botaniche del sud Europa. L’attenzione del marchio per i piccoli dettagli, si nota anche nella scelta di una bottiglia del tutto particolare, creata in terracotta e smaltata di bianco secondo antichi processi, che si rifanno all’artigianato dei secoli passati, prima che si affermasse l’utilizzo del vetro. La scelta, oltre ad avere un carattere tipicamente old style, protegge anche dalla luce il distillato, preservandone le migliori qualità.