Regione | Languedoc Roussillon (Francia) |
---|---|
Indirizzo | Domaine Thunevin Calvet, Av. Jean Jaurès - 66460 Maury (Francia) |
Enologo | Damien Majoral |
Ai piedi dei Pirenei francesi, nei dintorni del villaggio di Maury, opera il Domaine Thunevin-Calvet, una cantina dall’approccio moderno rispettoso però della tradizione locale. Maury si trova nella mediterranea regione vinicola di Rossiglione, al confine con la Catalogna, territorio in cui nel 2001 Jean-Luc Thunevin, proprietario di Château Valandraud a Saint-Emilion, e Jean-Roger Calvet avviarono una collaborazione con l’obiettivo di realizzare vini di alta qualità. Inizialmente, Jean-Luc acquistò qualche ettaro di vigneti che mise in comune con gli appezzamenti di Jean-Roger, originario di Rossiglione, dai quali i soci ottennero la prima annata vinificando in un piccolo garage a Maury. Da quel momento in avanti il progetto vivette un graduale ampliamento e ammodernamento, che portò nel 2008 all’inaugurazione della nuova cantina, edificata secondo standard altamente ecologici.
La proprietà della tenuta Thunevin-Calvet consta di 65 ettari vitati, coltivati in maniera sostenibile e dedicati ai vitigni locali Grenache Noir, Syrah e Carignan per quanto riguarda quelli a bacca nera, Macabeu, Grenache Gris e Grenache Blanc tra le uve bianche, tutte varietà allevate prevalentemente su suoli argillosi o sabbiosi, ricchi di scisti, granito e calcare a seconda della sottozona di riferimento. Alcuni ceppi arrivano fino al secolo di età e le rese in uva per ettaro sono molto basse, compensate da un’alta qualità delle uve. La vendemmia viene effettuata a mano ed è accompagnata da una doppia cernita, la prima direttamente in vigna e la seconda in cantina, con le successive fermentazioni che si svolgono in tini di cemento o in vasche di acciaio inox. Per alcuni vini la fase di maturazione ha luogo nelle stesse tipologie di contenitori vinari mentre per altri in botti di rovere di diversa capienza.
L’ampia e variegata produzione della cantina Thunevin-Calvet comprende vini bianchi, rosé, rossi e dolci in grado di rispecchiare lo stile e il carattere del territorio di Rossiglione. In particolare, i bianchi si fanno apprezzare per la vibrante vena sapido-minerale, i rosé per il carattere fragrante e leggiadro, i rossi per la struttura piena e matura mentre i dolci per la loro profondità espressiva.