Regione | Texas (Stati Uniti) |
---|---|
Anno fondazione | 1995 |
Indirizzo | 12101 Moore Rd, Austin, TX 78719 (USA) |
Tito’s è un marchio statunitense di vodka che lavora secondo criteri artigianali per offrire il meglio della vodka del Paese. Tutto ebbe inizio a metà degli anni ’90 ad Austin, in Texas, periodo in cui Tito Beveridge, texano coinvolto nel settore dell’olio e del gas, cominciò per pura passione a realizzare vodka aromatizzata da regalare agli amici. Di lì a poco egli iniziò a proporre le sue vodka a commercianti locali di liquori che, dopo un’iniziale risposta negativa, gli chiesero di realizzare un distillato talmente morbido da poter essere bevuto liscio. Così, nel 1995 Tito ottenne la prima autorizzazione legale per distillare in Texas, dando ufficialmente vita al marchio Tito’s Handmade Vodka. In realtà, al tempo il produttore non aveva alcuna dimestichezza con l’arte distillatoria e dovette quindi documentarsi in materia, impresa ardua all’epoca, soprattutto in un territorio non famigliare alla distillazione. Tuttavia egli scoprì innumerevoli foto di vecchi moonshiners risalenti all’epoca del proibizionismo, decidendo dunque di impegnarsi nella costruzione di un piccolo alambicco basato su queste immagini. Dopo diversi tentativi e assaggi, Tito trovò infine la quadra, sebbene per il definitivo successo della distilleria trascorsero 8 lunghi anni di impegnativo lavoro. Ancora oggi l’intero processo di distillazione e imbottigliamento avviene ad Austin, presso la Fifth Generation Inc., responsabile anche della distribuzione.
La vodka firmata Tito’s viene prodotta a partire da granturco, cereale che viene lavorato per estrarne il succo zuccherino, che è quindi sottoposto a fermentazione alcolica. Il fermentato subisce quindi l’operazione di distillazione in alambicchi pot still discontinui, operazione che viene ripetuta per ben 6 volte, alla ricerca della massima purezza del distillato, che viene infine imbottigliato senza subire alcun processo di invecchiamento. Fondamentali lungo l’intero ciclo produttivo sono i continui assaggi effettuati dal team di Tito’s, essenziali per garantire il successo della lavorazione.
La Vodka firmata Tito’s si caratterizza per lo stile morbido e pulito, di grande piacevolezza. Inoltre, essendo prodotta a partire da granturco, cereale naturalmente privo di glutine, a differenza di altri distillati di cereali la vodka di Tito’s è adatta ai celiaci.