Regione | Fife (Scozia) |
---|---|
Anno fondazione | 1797 |
Indirizzo | Tobermory Distillery, Tobermory, Isle of Mull - PA75 6NR (UK) |
Tobermory Distillery costituisce una realtà produttiva scozzese dal 1798 legata all’isola di Mull, territorio dove produce Scotch Whisky Single Malt di eccezionale fattura. Tutto ebbe inizio un anno prima, nel 1797, quando il commerciante locale John Sinclair fece domanda per l’affitto di 57 acri mosso dal sogno di dare vita a una distilleria. La richiesta fu inizialmente respinta ma un anno più tardi, grazie alla caparbietà di John, nacque la Ledaig Distillery. Negli anni ’30 del XX secolo, dopo oltre 100 anni di attività, la distilleria dovette fermarsi per 41 anni a causa della forte riduzione della domanda di whisky dovuta alla Grande Depressione e al proibizionismo negli Stati Uniti. Nel 1993 la distilleria ritrovò l’antico splendore quando venne rilevata da Burn Stewart Distillers, mentre nel 2013 la proprietà è passata al gruppo Distell, che dopo qualche anno di rinnovamento ha riaperto nel 2019 con l’attuale nome di Tobermory Distillery.
Nella realizzazione dei propri prodotti, Tobermory Distillery impiega l’acqua di un lago privato situato vicino ai laghi di Mishnish. La fase di ammostamento avviene in vasche tradizionali in ghisa con cupola in rame mentre per la distillazione vengono impiegati quattro grandi alambicchi. Successivamente, il prezioso liquido viene posto a invecchiare per lunghi periodi in botti di legno utilizzate per il bourbon oppure per lo sherry, in grado di arricchire il bouquet aromatico del distillato ammorbidendone al contempo il gusto.
Sulle isole Ebridi, a largo della costa occidentale scozzese, Tobermory Distillery produce dei Tobermory Whisky non torbati, dei Ledaig Whisky torbati e anche dei Tobermory Gin, selezioni accomunate da un carattere fiero e vibrante che rispecchia l’essenza dell’isola di Mull. La linea più rappresentativa è quella dei Single Malt Scotch Whisky Tobermory, elaborati a partire dalla distillazione di malto d’orzo non torbato con il liquido che viene successivamente maturato in botti di rovere per 12 o 23 anni, a seconda dell’etichetta in oggetto.