Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Tondini

Il Vermentino di famiglia dell’alta Gallura
Regione Sardegna (Italia)
Anno fondazione 2004
Ettari vitati 30
Produzione annuale 265.000 bt
Indirizzo Cantina Tondini - 07023 San Leonardo (SS)
Enologo Antonio Tondini
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11311_tondini_786.jpg?v=1709220068

La realtà vitivinicola a conduzione famigliare Tondini è stata fondata nel 2004 a San Leonardo, nell’Alta Gallura, tra Luras e Calangianus, in una zona di eccellenza per il Vermentino ma anche principale area sarda del sughero. Al timone della cantina si trova la famiglia Tondini, rappresentata da Orlando e dai suoi quattro figli, tra cui Antonio, enologo di famiglia. Intento dei Tondini è quello di catturare la forte vocazione viticola del territorio gallurese trasmettendola nel calice.

I 20 ettari di vigneti coltivati dalla famiglia Tondini sono riservati principalmente al Vermentino, vitigno a bacca bianca simbolo della Sardegna enoica, affiancato da percentuali minori delle altre varietà autoctone Moscato, Cannonau e Caricagiola, oltre a Nebbiolo, Sangiovese e Dolcetto. I filari, potati a Guyot, sono situati tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, su terreni sabbiosi derivanti dal disfacimento granitico, in un clima mediterraneo caratterizzato dalla costante presenza di venti marini e da ottime escursioni termiche giornaliere in estate. Uno dei punti cardine della filosofia produttiva della famiglia Tondini è che la qualità passa innanzitutto dalla vigna e per questo le rese in uva per ettaro sono molto limitate. In cantina si cerca di assecondare ciò che il territorio offre e a tale scopo si impiegano anche tecnologie moderne come le vasche in acciaio termoregolate, fondamentali per preservare il patrimonio aromatico dei vini durante la fermentazione. Riguardo la fase di invecchiamento, solitamente i bianchi sostano in acciaio mentre i rossi maturano per lo più in botti di rovere.

La gamma di etichette realizzate dalla cantina Tondini è basata sul Vermentino, proposto in differenti vesti, tutte caratterizzate da un’energica verve sapido-minerale. La selezione comprende anche rossi corposi, un delizioso passito e l’ultima novità: lo Spumante Metodo Classico Brut ‘Karagnanj’. ‘Karagnanj’ è anche il nome del Vermentino di Gallura più accessibile e immediato, contrapposto alla maggiore profondità e ricchezza del Vermentino di Gallura Superiore ‘Katala’.

I vini di Tondini
24,50 
17,00