Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Torre Fornello

Una storia fatta di passione e tenacia: il fascino irresistibile della semplicità
Regione Emilia Romagna (Italia)
Anno fondazione 1998
Ettari vitati 61
Produzione annuale 200.000 bt
Indirizzo Località Fornello - Ziano Piacentino (PC)
Enologo Nico Danesi
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11439_torre-fornello_473_4d62b0ac-cd84-4575-aea8-b83dfd700958.jpg?v=1709219985

La cantina Torre Fornello è stata ufficialmente fondata nel 1998 a Ziano Piacentino, nell’estremità occidentale dell’Emilia-Romagna, da Enrico Sgorbati, fortemente intenzionato a recuperare ed elevare la tradizione vitivinicola di famiglia. Infatti, nel 1982 gli Sgorbati, da sempre viticoltori nei colli circostanti, rilevarono la proprietà, ma solamente sedici anni più tardi Enrico ristrutturerà il piccolo borgo dove oggi sorge la tenuta. La storia dei terreni su cui giace Torre Fornello è millenaria, come attestato da un documento del 1028 da cui si evince che il Diacono Gerardo del Clero di San Martino lasciò la sua proprietà terriera in eredità a una nobildonna piacentina. I primi insediamenti rurali risalgono invece al XIII secolo, periodo in cui venne costruito il forno, chiamato “fornello”, impiegato per la cottura di mattoni e sassi di calce. Due secoli più tardi venne invece eretta una torre a difesa del feudo proprio nei pressi del fornello, da cui l’odierno nome di Torre Fornello.

Negli oltre 60 ettari di vigneti di proprietà, la cantina Torre Fornello alleva vitigni tradizionali come la Bonarda (nome locale per la Croatina), l’Ortrugo, la Malvasia Bianca di Candia Aromatica e la Barbera, nonché uve internazionali quali Pinot Nero, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Cabernet Sauvignon. Tutte queste varietà sono allevate a regime biologico su terreni eterogenei, con presenza di argilla, limo e calcare variabile a seconda della sottozona. Anche la scelta dei contenitori vinari è assai variegata, comprendendo vasche di acciaio inox, barrique e tonneau di rovere, il cui utilizzo varia a seconda dell’etichetta in esame.

Quella della cantina Torre Fornello è una gamma di vini ampia e articolata, che spazia tra bianchi e rossi fermi, spumanti Metodo Classico, vini frizzanti e passiti. Tutte bottiglie contraddistinte da un alto livello qualitativo, alcune legate al territorio piacentino e altre caratterizzate da uno stile internazionale. La tenuta è poi promotrice di bellissimi progetti artistici come “Gioielli in Fermento”, “Fermenti Naturali” ed “Effervescenza”.

"Dove la via Emilia incontra il Po, nel cuore della Val Tidone, Torre Fornello racconta con i suoi vini la storia di un terroir inesplorato. Un territorio che si snoda lungo le colline emiliane, nelle vicinanze del Po, il “grande fiume” di cui si sente costantemente il respiro. È proprio qui che Torre Fornello si adopera per preservare e continuare un passato di lontane origini, fatto di un succedersi di casati, nobili famiglie e antichi mestieri"

Cucine d'Italia, 2014
I vini di Torre Fornello
10,70 
11,90 
7,10 
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
29,60