Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Verdet Aurélien

Tra i primissimi Domaine della Borgogna ad abbracciare l’agricoltura biologica
Regione Borgogna (Francia)
Anno fondazione 2009
Ettari vitati 4.5
Indirizzo Aurélien Verdet, Rue du Vieux Pont - 21700 Arcenant (Francia)
Enologo Aurélien Verdet
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14703_verdet-aurelien_2931.jpg?v=1709219379

Nel panorama dei talentuosi vigneron della Borgogna merita una menzione speciale Aurélien Verdet, terza generazione vinicola della famiglia, capace di dare risalto alla meno considerata Hautes-Côtes de Nuits attraverso i suoi Pinot Noir di pregevole finezza. Il Domaine, ubicato nel comune di Arcenant, ad appena una decina di minuti di auto dal villaggio di Nuits-Saint-Georges, ottenne la certificazione biologica nel lontano 1971 con Alain, padre di Aurélien, collocandosi tra le primissime cantine certificate della regione. Dopo lavorato affianco al noto produttore David Duband, nel 2005 Aurélien è succeduto al padre dando seguito alla tradizione di famiglia attraverso il medesimo approccio genuino. Oltre ai propri vigneti, il vignaiolo vinifica uve coltivate in collaborazione con viticoltori locali che condividono la stessa filosofia sostenibile.

La tenuta di Aurélien Verdet comprende all’incirca 5 ettari di vigneti radicati su suoli prevalentemente calcarei. Questi sono riservati ai vitigni tradizionali della Côte d’Or, vale a dire Chardonnay e soprattutto Pinot Noir, varietà condotte secondo i principi dell’agricoltura biologica. La vendemmia è effettuata interamente a mano e i grappoli di Pinot Noir vengono quindi vinificati per lo più interi tramite fermentazioni spontanee in vasche di acciaio o in tini di cemento condotte esclusivamente dai lieviti indigeni, accompagnate da lunghe macerazioni sulle bucce. I conseguenti periodi di invecchiamento hanno luogo in piccole botti di rovere francese di Tronçais e dei Vosgi e durante l’intero processo di lavorazione sono bassissime le dosi di solfiti aggiunti.

Lo stile di Aurélien Verdet mira a offrire espressioni pure ed eleganti, fresche e vellutate, accessibili già in gioventù ma in grado di sostenere lunghi invecchiamenti in cantina. Presupposto fondamentale per il vigneron è poi quello di trasmettere le caratteristiche più autentiche della denominazione e del singolo climat lavorato, sia che si tratti della Hautes-Côtes de Nuits sia delle più prestigiose AOC di Morey-Saint-Denis, Vosne-Romanée o Chambolle-Musigny.

I vini di Verdet Aurélien
101,70