Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Vigna Petrussa

Vini ricchi di personalità: una signora del vino nel confine estremo del Friuli
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Anno fondazione 1890
Ettari vitati 7
Produzione annuale 30.000 bt
Indirizzo Via Albana 47 - 33040 PREPOTTO (UD)
Enologo Emilio Del Medico
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11282_vigna-petrussa_421.jpg?v=1709220083

All’interno del comune udinese di Prepotto, al confine tra il Friuli-Venezia Giulia e la Slovenia, sorge la cantina a conduzione famigliare Vigna Petrussa, abile nel porre in risalto il territorio dei Colli Orientali del Friuli. Alla guida della tenuta si trova la seconda e terza generazione di donne produttrici della famiglia Petrussa, rispettivamente rappresentata da Hilde e dalla figlia Francesca Mecchia. Già nell’800 i loro antenati coltivavano la campagna principalmente con i cereali, ma anche con la vite, sebbene fu la nonna Giuseppina a configurarsi come la prima vera vignaiola della famiglia. Ella, rimasta vedova in giovane età, prese le redini della tenuta introducendo diverse novità e puntando sui vitigni autoctoni, con un’attenzione particolare verso lo Schioppettino. La figlia Hilde continuò a credere fermamente in questa varietà a bacca nera divenendo promotrice e presidente dell’Associazione Produttori dello Schioppettino di Prepotto, associazione che nel 2008 ha visto finalmente il riconoscimento della sottozona Schioppettino di Prepotto.

I vigneti di Vigna Petrussa sono impiantati sulla caratteristica “ponka”, suoli costituiti da un’alternanza di marne e arenarie stratificate di origine eocenica, ricchi di sostanze minerali. Inoltre, le piante beneficiano delle brezze marine provenienti dal Mar Adriatico e delle importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte determinate dalla vicina presenza delle Prealpi Giulie. In questo contesto pedoclimatico la famiglia Petrussa alleva le varietà tradizionali Schioppettino, vero e proprio vanto della cantina, Refosco dal Peduncolo Rosso, Friulano, Verduzzo, Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Picolit, affiancati dai vitigni internazionali Sauvignon Blanc e Cabernet Franc, uve coltivate nel Collio fin da tempi remoti. Uno dei punti cardini della filosofia viticola della tenuta è quello di salvaguardare la salute dell’ambiente producendo in armonia con la natura e la lavorazione enologica mira poi a esaltare gli attributi del terroir.

La produzione della cantina Vigna Petrussa è suddivisa in 4 differenti linee: ‘Le Perle’, ‘Gli Internazionali’, ‘Gli Autoctoni’ e ‘Capricci d’Autore’. Sebbene ciascuna selezione presenti stile e caratteristiche peculiari, tutte le etichette esprimono il legame indissolubile con il territorio di origine.

I vini di Vigna Petrussa
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling
23,50 
13,90 
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
17,50 
18,50 
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-9-James Suckling
18,00 
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling
15,50