Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Zillinger

Un talento della biodinamica nel distretto austriaco di Weinviertel
Regione Styria (Austria)
Indirizzo Weingut Herbert Zillinger, Hauptstraße 17- 2251 Ebenthal (Austria)
Enologo Herbert Zillinger
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_16270_zillinger_3021.jpg?v=1709219340

Herbert Zillinger è un talentuoso produttore austriaco fautore della biodinamica, visione olistica attraverso cui il vignaiolo interpreta in maniera sincera il territorio che coltiva ricavando espressioni dal fascino cristallino. Spinto dalla passione e ignorando le mode del momento Herbert si è affermato in breve tempo tra i produttori più talentuosi di tutta l’Austria, forte anche del supporto della moglie Carmen, al suo fianco fin dal 2005. La cantina si trova a Ebenthal, a nord della città di Vienna, nell’areale del Weinviertel, denominazione da cui Herbert e Carmen hanno deciso di prendere le distanze in quanto non si sentono adeguatamente rappresentati. Infatti, il Weinvertel è la regione vinicola austriaca più estesa dell’Austria e risulta quindi composta da un mosaico di territori molto differenti tra loro, non riconducibili a un'unica identità comune.

I 16 ettari di vigneti su cui si estende la tenuta di Herbert e Carmen Zillinger vengono condotti a regime biodinamico certificato e sono dedicati alle varietà locali Grüner Veltliner, Zweigelt, Traminer e Welschriesling, affiancate da Sauvignon Blanc e Chardonnay. Le piante poggiano su terreni assai eterogenei, costituiti da loess, limo, arenaria e calcare, altresì ricchi di quarzo, feldspati, mica e minerali argillosi. Tutte le fermentazioni occorrono in maniera del tutto spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni e lungo l’intero processo enologico nulla viene aggiunto e nulla viene tolto, in modo tale da rispettare al massimo il carattere del terroir. Le uniche addizioni riguardano la solforosa, impiegata in piccole quantità solamente quando necessario per stabilizzare i vini prima dell’imbottigliamento, operazione che avviene senza previa chiarifica o filtrazione.

I vini della cantina Herbert Zillinger fanno della freschezza e mineralità i propri tratti salienti. La produzione è suddivisa in due categorie: ‘Freestyle’, comprendente etichette di grande bevibilità che rappresentano la voglia di sperimentare di Herbert, e ‘New Classic’, interpretazioni pure e raffinate del terroir. La maggior parte dei vini vengono imbottigliati con il tappo a vite, chiusura apprezzata da Herbert e Carmen poiché consente di ridurre le aggiunte di solfiti, di eliminare del tutto eventuali difetti di tappo e di migliorare la stabilità aromatica e la longevità del vino.

I vini di Zillinger
47,00