Il Carema "Sole e Roccia" è un vino rosso dell'azienda agricola Monte Maletto prodotto da una filosofia poca interventista a partire da due differenti cloni di uve Nebbiolo e una piccola parte di Nero d'Ale. Sorprende al sorso per carattere e personalità, mostrando tutta la finezza ed eleganza dei rossi di montagna, lasciando emergere un bouquet di terra, frutti di bosco e fragranze di erbe alpine.
‘Sole e Roccia’ Carema di Monte Maletto rappresenta un’etichetta piemontese dalla personalità raffinata e ben delineata. La minuscola e giovane realtà vitivinicola Monte Maletto coltiva appena 1.8 ettari alle pendici dell’omonima vetta, in un quadro di sostenibilità e di rispetto per l’espressione del terroir. In quest’areale circoscritto e impervio, i vigneti, ricavati su terrazzamenti, sono allevati con il tradizionale sistema a pergola alta sostenuto da pilastri in pietra. Questo è il contesto unico ed eroico dove il Nebbiolo riesce a dar vita a eleganti rossi di montagna. L’iconico giornalista e scrittore Mario Soldati descriveva il vino di Carema come “dal gusto di sole e di roccia”, trasmettendone efficacemente il carattere solare e minerale.
Il Monte Maletto Carema ‘Sole e Roccia’ viene realizzato in quantità limitatissime a partire da un assemblaggio di Nebbiolo (95%) e Nero d’Ala (5%). I biotipi di Nebbiolo utilizzati sono il Picotendro e il Pugnet. I vigneti sono coltivati attraverso la tradizionale “topia”, un sistema di allevamento a pergola tipico della denominazione. A seguito della raccolta, i grappoli sono trasferiti in cantina dove viene diraspato solo il 70% delle uve. La macerazione sulle bucce si protrae per ben 40 giorni in vasche d’acciaio, mentre l’invecchiamento ha luogo in vecchie barrique per 18 mesi.
Nel calice, il Carema ‘Sole e Roccia’ della cantina Monte Maletto esibisce un manto rosso rubino con sfumature granato. Inebriante il mosaico olfattivo, definito da sentori balsamici che si combinano a percezioni di piccoli frutti rossi e di erbe da vermouth. Al palato la finezza è temprata da decisa verve fresco-sapida e dal dolce tannino, in uno sviluppo appagante e duraturo. Un rosso tenace che si fa portavoce della maestosa terra alpina da cui proviene.
Rosso rubino con sfumature granata
Sentori balsamici con note di piccoli frutti rossi e erbe da vermouth
Fine e delicato, dal tannino dolce