Il "Buio Bio" di Mesa è un Carignano del Sulcis ricco, corposo e seducente di impostazione moderna, maturato in barrique per 10 mesi. Al naso è intenso e molto fruttato, con note balsamiche e floreali. Il sorso rivela rotondità, struttura e ottima persistenza
Il “Buio Buio” della cantina Mesa è un Carignano del Sulcis Riserva dal sorso classico, rotondo e armonico, che racchiude in sé i sapori e i profumi della tradizione sarda. Nasce da un vigneto poco distante dalla baia di Porto Pino, battuto quotidianamente dal maestrale e circondato da un cielo terso, che sembra quasi fondersi con il colore del vicino mare; una terra riarsa dal sole, dove le uve, quando giungono a perfetta maturazione, sono in grado di dare vita a prodotti davvero eccezionali. Proprio come questo “Buio Buio”, con cui Mesa, giovane realtà produttiva fondata nel 2004, realizza un vino rosso che nel giro di pochi anni è riuscito ad ottenere il plauso delle critiche italiane e internazionali.
Il Carignano del Sulcis Riserva “Buio Buio” della cantina Mesa, viene realizzato da uve Carignano in purezza, coltivate nel vigneto “Su Baroni”, caratterizzato da un sottosuolo argillo-sabbioso. I grappoli, accuratamente raccolti per esprimere solo il meglio del terroir d’origine, fermentano in acciaio, macerando per circa 8 giorni con rimontaggi periodici. Poi si passa all’affinamento, svolto per circa 10 mesi in barrique di secondo e terzo passaggio, e all’imbottigliamento; ogni operazione di travaso viene svolta utilizzando la caduta naturale, per garantire il minore stress possibile al vino.
La Riserva “Buio Buio” di Mesa è un Carignano del Sulcis che si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino, leggero e scarico. Il bouquet di sensazioni olfattive presenta note molto variegate, che spaziano dal floreale al fruttato, attraversando anche aromi balsamici freschi. Al palato ha un corpo ricco, pieno e rotondo, con una trama tannica morbida, che contribuisce a rendere la beva avvolgente. Un’etichetta dove tradizione, ritmi naturali e qualità si fondono in un tutt’uno, regalandoci un’esperienza degna di nota.
Rosso rubino scarico
Note fresche e balsamiche, con richiami fruttati e floreali
Ricco e pieno, con tannini morbidi