Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Mesa

Eleganza, modernità e raffinatezza della Sardegna: lo stile unico di vini autentici
Regione Sardegna (Italia)
Anno fondazione 2004
Ettari vitati 73
Produzione annuale 650.000 bt
Indirizzo Mesa, Località Su Baroni, 09010 Sant'Anna Arresi (CI)
Enologo Stefano Cova
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11525_mesa_60.jpg?v=1725538809

La Cantina Mesa nasce come una dichiarazione d’amore per il proprio territorio da parte di Gavino Sanna, il pubblicitario italiano più famoso e premiato al mondo, che nel corso dell’anno 2004 realizza il proprio sogno di creare qualcosa di straordinario e semplice nella sua Sardegna. L’idea fondamentale è radicata nei valori di generosità e cultura dell’isola, di cui il vino rappresenta una delle più arcaiche espressioni. Questo vincolo essenziale è sintetizzato dal nome scelto, che in sardo significa mensa: una immagine collegata quindi al concetto di nutrimento, di convivio, di amore materno, in definitiva di semplicità e profumi della terra sarda. Nel 2017 l’azienda entra a far parte del Gruppo Vinicolo Santa Margherita e si fa promotrice di un evento periodico, il Premio Mesa, dedicato a riconoscere e valorizzare le capacità di giovani chef e ristoratori emergenti.

La tenuta Mesa si estende su una superficie sparsa di circa 78 ettari nell’areale del comune di Sant’Anna Arresi, territorio della provincia storica del Sulcis-Iglesiente. Nell’angolo sud-occidentale della Sardegna, i vigneti digradano verso il mare dell’insenatura di Porto Pino, in vista dell’isola di Sant’Antioco e, più in là, l’isola di Carloforte. La pianura di medaus è punteggiata dei tipici piccoli borghi rurali, ricoperta di macchia di rosmarino, praterie di posidonia sulla sabbia e animata dalle popolazioni di fenicotteri locali: le uve rimangono riparate dai freddi venti settentrionali e respirano un’aria profondamente marina, allevate in regime di agricoltura biologica, seguendo sistemi di potatura differenti, tra cui anche l’alberello, a seconda delle condizioni e dell’esposizione. Le varietà impiantate sui 66 ettari di proprietà sono essenzialmente la bacca bianca e la bacca nera emblematiche dell’isola, il Vermentino, e della regione del Sulcis, il Carignano. Unica compagnia internazionale è costituita dalla Syrah, presente in una vigna di circa 5 ettari. Dalle zone più centrali della Sardegna proviene invece il Cannonau.

La Cantina Mesa si erge candida e minimalista tra il verde dei boschi e della macchia mediterranea: è costruita per sfruttare la forza di gravità, con le uve selezionate e diraspate nel piano più alto e lasciate cadere nei tini di fermentazione sottostanti. Il piano più basso, diversi metri sotto il livello del suolo, rappresenta lo spazio per l’affinamento, per cui si utilizzano utilizza botti di rovere e vasche di cemento. I vini sono realizzati per singola varietà e presentati nelle ormai iconiche bottiglie che richiamano la tradizione sarda: nere come lo scialle delle donne e vestite con etichette che richiamano i motivi dei tipici arazzi.

"Mesa è stata capace negli ultimi anni di produrre vini di alta qualità, perfettamente radicati nel territorio e con grandi capacità di invecchiamento"

Guida Gambero Rosso 2016
I vini della cantina Mesa
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
27,00 
12,00 €
-10%
10,80 
Promo
21,40 
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
15,90 
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
13,00 
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli
16,90 
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
26,00 
65,50 
17,50 
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS
12,00