Il Carignano del Sulcis "Is Arenas" di Sardus Pater è un vino rosso corposo e intenso, morbido e avvolgente, affinato per 10 mesi in barrique. Un magnum di Carignano che si presenta con eleganti sentori fruttati, di erbe e liquirizia spiccano da una trama aromatica calda, setosa e consistente, con tannini solidi
Non disponibile
La storica cantina cooperativa Sardus Pater presenta il Carignano del Sulcis Riserva ‘Is Arenas’, un vino rosso dal gusto caldo e avvolgente in grado di trasportare i sensi nella meravigliosa isola sarda. Questa realtà vinicola fonda la propria produzione sul Carignano, vitigno che fin dall’antichità viene coltivato nel Sulcis, territorio situato nell’estremità sud-occidentale della Sardegna. Nell’isola di Sant’Antioco, dove ha sede la tenuta, il Carignano è allevato ad alberello a piede franco e oggi gli oltre 200 soci conferitori continuano l’opera di valorizzazione di questa varietà a bacca nera. L’espressione sarda “is arenas” significa “le sabbie”, nome scelto per evidenziare la natura dei terreni da cui provengono le uve.
Sardus Pater Carignano del Sulcis Riserva ‘Is Arenas’ è un 100% Carignano da viti coltivate a piede franco con il sistema ad alberello nell’isola di Sant’Antioco. I ceppi hanno 80 anni di età media e sono radicati su suoli prevalentemente sabbiosi. Dopo la vendemmia, che si svolge solitamente a fine settembre, i grappoli vengono portati in cantina per la vinificazione in vasche di acciaio inox, contenitori nei quali si realizza la fermentazione alcolica e la macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. Successivamente, la massa viene travasata in barrique di rovere di Allier dove ha luogo la fermentazione malolattica e l’invecchiamento di 10 mesi, seguiti da ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia.
‘Is Arenas’ Carignano del Sulcis Riserva Sardus Pater ha un colore rosso rubino brillante. Dal calice emergono netti sentori di frutti rossi, liquirizia e macchia mediterranea, con note erbacee e di pepe nero sullo sfondo. Morbido, caldo e avvolgente il gusto, dotato di una consistenza setosa e tannini pronunciati che guidano la chiusura fruttata e speziata.
Rosso rubino brillante
Note di frutti rossi e liquirizia, con un fondo erbaceo
Morbido e avvolgente, di consistenza setosa con tannini pronunciati