Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Carmenere Montes Alpha 2021
Montes Alpha

Carmenere Montes Alpha 2021

Il Carmenere della cantina Montes Alpha è un vino rosso cileno perfetto per accompagnare carni rosse e arrosto. Viene realizzato con un blend di carmenere e cabernet sasuvignon ed un affinamento di 12 giorni in botti di rovere francese. Il colore rosso rubino intenso rivela aromi di fichi secchi e more mentre il palato gode di un sorso morbido ed equilibrato

Non disponibile

22,50 

Caratteristiche

Vitigni

Carmenere 90%, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in botti di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CARMENERE MONTES ALPHA 2021

Il Carmenere di Montes Alpha viene prodotto in Cile, nella meravigliosa Colchagua Valley, zona vocata particolarmente per la produzione vitivinicola. Aurelio Montes e Douglas Murray fondano la cantina nel 1987 nell’area di Santa Cruz, anche se i vigneti sono distribuiti qua e là per il territorio, garantendo un’ottima varietà sapori e profumi. La filosofia di lavoro prevede un impegno assoluto, per non tralasciare alcun dettaglio, raggiungendo sempre un’ottima qualità del prodotto finale. Fondamentale è anche l’impegno a favore dell’ecosistema circostante i vigneti, puntando a un lavoro sostenibile.

I vigneti del Carmenere di Montes Alpha sono situati al centro della Colchagua Valley , zona che prevede la presenza di diversi microclimi e risentono dell’influenza delle brezze provenienti dall’Oceano Pacifico e delle Ande che frenano i venti freddi provenienti dalle montagne, evitando gelate improvvise tra i filari. I terreni si presentano fertili e profondi e hanno composizione varia: sedimenti alluvionali, calcare, sabbia per vini dal carattere deciso e allo stesso tempo eleganti. La vendemmia è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica e malolattica in acciaio. Affina 12 mesi in legno.

Alla vista il Carmenere di Montes Alpha si presenta di un rosso rubino intenso con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda le note di mora, prugna e fichi secchi, mentre in bocca si presenta morbido, pieno, elegante e persistente per una beva invitante. Si abbina perfettamente con piatti a base di tagli di carne rossa tipici della tradizione cilena e piatti a base di verdure di stagione; interessante anche con i formaggi stagionati. Prodotto beverino che si adatta alle occasioni di festeggiamenti in famiglia e per occasioni di convivi in allegria con gli amici di sempre, per gustare sapori nuovi e inaspettati.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Deciso, ricco, note di more e prugne si fondono a fichi secchi

Gusto

Morbido, pieno, ampio, equilibrato e lungo