"Il Gaiospino" è un Verdicchio corposo, intenso ed espressivo, vinificato in botti di rovere e lasciato riposare sui suoi lieviti per almeno 16 mesi. Fresco, vellutato e minerale si distingue per le interessanti note agrumate e delicatamente tostate
Il Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico “Gaiospino” di Fattoria Coroncino nasce a Staffolo in provincia di Ancona, terra vocata per la produzione di bianchi dalla qualità eccellente. La cantina muove i primi passi nel 1981 grazie alla passione e alla competenza di Lucio e la moglie Fiorella. Il loro obiettivo è sempre stato quello di operare nel rispetto della natura circostante i vigneti, al fine di rendere autentiche e sane le uve. Nel tempo l’attività si è guadagnata la nomea di punto di riferimento per gli amanti del Verdicchio, anche grazie alla decisione di lavorare in vigna seguendo i dettami dell’agricoltura biologica prima e di quella biodinamica poi.
I vigneti del Fattoria Coroncino Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico “Gaiospino” sono situati a un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri sul livello del mare e si estendono su circa 9,5 ettari di terreno vitato, vocati per la produzione di questo vitigno, dal momento che il terreno si presenta ricco di pietra marnosa e calcare per un prodotto finale dal carattere deciso. La resa in vigna è volutamente tenuta bassa per garantire qualità ineccepibile dei vini e non stressare particolarmente le piante, rispettando le naturali fasi di crescita e sviluppo. La raccolta delle uve avviene manualmente e in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio per circa 2-4 settimane, a cui segue la fermentazione malolattica. Affina sulle fecce fini in legno per 18 mesi.
Alla vista il “Gaiospino” Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Classico di Fattoria Coroncino si presenta di un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti; il bouquet di profumi ricorda sentori agrumati e di mela matura in unione a note minerali e di frutta secca tostata. Al palato è delicato, avvolgente ed elegante con buona struttura che invoglia la beva calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di pesce alla griglia, fritture leggere, crostacei e molluschi; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e formaggi freschi di latte vaccino. Ideale per la tavola della Vigilia di Natale con pietanze di magro o per cene in allegria in riva al mare d’estate per godere di un prodotto autentico e tradizionale.
Giallo paglierino intenso
Bella apertura di mela e agrume, poi note minerali e delicatamente tostate
Delicatamente fresco, minerale, caldo e di buona struttura