Catarratto Vite ad Ovest 2022
Vite ad Ovest

Catarratto Vite ad Ovest 2022

Il Catarratto della cantina Vite ad Ovest è un vino bianco avvolgente ed espressivo, che cattura nei suoi profumi la poesia dei paesaggi siciliani. Al naso esprime note di frutta gialla matura, cenni agrumati, minerali e di macchia mediterranea, mentre al palato è ricco, polposo, dal finale lungo e salino. Perfetto da bere al tramonto, meglio ancora se affaciati sul mare

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura diretta e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in barrique

Affinamento

Almeno 10 mesi in barrique sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CATARRATTO VITE AD OVEST 2022

Il Catarratto Vite ad Ovest è un vino bianco della Sicilia che si fa apprezzare per i suoi affascinanti aromi di agrumi ed erbe mediterranee, assai evocativi dei profumi e dei sapori del territorio siculo. Il Catarratto è in assoluto la varietà più coltivata nell’isola, dove occupa oltre il 30% della superficie vitata complessiva. Si tratta di un vitigno autoctono a bacca bianca che deve il proprio successo alle alte rese in uva della pianta e al suo importante ruolo nella produzione del Marsala, rinomata tipologia di vino liquoroso della Sicilia Occidentale. Tre sono i principali cloni di questa uva: il Catarratto Bianco Comune, il Catarratto Bianco Lucido e il Catarratto Bianco Lucidissimo.

Vite ad Ovest Catarratto nasce da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca coltivate a regime biologico certificato in diverse contrade all’interno del territorio di Marsala. L’età media delle viti è di circa 30 anni mentre le altitudini variano dai 90 ai 150 metri sul livello del mare. Durante la seconda decade di settembre si procede con la raccolta manuale, seguita dalla pressatura diretta dei grappoli e quindi dalla fermentazione alcolica spontanea del mosto in barrique. La successiva fase di maturazione ha luogo sempre in barrique, per 10 mesi sulle fecce fini, al termine dei quali avviene l’imbottigliamento finale.

Il Catarratto di Vite ad Ovest ha un colore giallo paglierino brillante dalle sfumature dorate. L’olfatto offre invitanti spunti di frutta a polpa gialla matura e agrumi che si fondono con cenni di erbe aromatiche e di macchia mediterranea, il tutto impreziosito da note di spezie dolci dovute al passaggio in legno. Il sorso, ricco e pieno, evidenzia buona freschezza e un persistente finale salino, accompagnato da sensazioni fragranti di frutta e agrumi che invitano a tornare e ritornare sul calice.

Colore

Giallo brillante dai riflessi dorati

Profumo

Note di frutta gialla matura, sentori agrumati, cenni di macchia mediterranea ed erbe aromatiche

Gusto

Pieno, ricco e fragrante, dal finale lungo e salino